rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Belgio

Salah interrogato solo per un'ora dopo l'arresto: "Non gli hanno chiesto di nuovi attentati"

Gli investigatori non avrebbero chiesto a Salah Abdeslam se fossero in programma altri attentati perché le domande principali si sono concentrate sugli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre

Salah Abdeslam è stato interrogato soltanto per un'ora dal momento del suo arresto venerdì scorso agli attentati di martedì a Bruxelles. L'informazione, ripresa dai media del Belgio, è stata diffusa da Politico Europe che cita il legale del terrorista, Sven Mary, e due fonti vicine all'inchiesta.

Gli investigatori non avrebbero chiesto a Salah Abdeslam se fossero in programma altri attentati perché le domande principali si sono concentrate sugli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre.

Il breve interrogatorio si è svolto sabato nella prigione di massima sicurezza di Bruges e si è focalizzato sulla cronologia dei fatti di Parigi e non su possibili nuove minacce imminenti, ha rivelato la fonte di Politico.

Nonostante le perquisizioni di Forest, con il ritrovamento di armi e detonatori, facessero presagire la possibilità di una cellula terroristica anche a Bruxelles, gli inquirenti non hanno posto domande su questo punto ad Abdeslam a cui è stato concesso anche di riprendersi dalle ferite alla gamba. "Sembrava molto stanco, era stato operato un giorno prima", ha detto un responsabile sottolineando che un nuovo interrogatorio è stato fatto soltanto dopo gli attentati di martedì.

"Non avevano pensato all'eventualità che potesse accadere tutto questo martedì mattina", ha aggiunto un'altra fonte vicina al dossier processuale. Thierry Werts, portavoce della Procura federale belga non ha commentato.

Bombe a Bruxelles nel 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salah interrogato solo per un'ora dopo l'arresto: "Non gli hanno chiesto di nuovi attentati"

Today è in caricamento