rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Svizzera

Un salario al posto della paghetta per figli più autonomi: l'esperimento in Svizzera

Nella Confederazione si sta diffondendo la pratica di dare ai ragazzi dai 12 anni in su una cifra fra i 100 ai 200 franchi al mese con i quali provvedere da soli ai propri bisogni e responsabilizzarsi così all'uso del denaro

Da EuropaToday - Se in Italia si discute del reddito di cittadinanza, nella vicina Svizzera i ragazzi dai 12 anni in su percepiscono un salario per imparare a usare responsabilmente il denaro a propria disposizione. Non si tratta però di una misura assistenzialista: i giovani si preparano ad essere futuri cittadini e a maneggiare il denaro con parsimonia.  

L'idea è stata messa a punto e brevettata dallo psicologo e terapeuta familiare Urs Abit, che ne ha fatto un vero e proprio marchio depositato. Al progetto, che rientra nei servizi di prevenzione dell'indebitamento, collaborano il Comune di Zurigo e la fondatore Pro Juventute, specializzata in progetti per famiglie. 

Italiani pigri, pochi giovani si muovono in cerca di lavoro 

Ma come funziona il salario giovanile nella Confederazione? I genitori versano ogni mese dai 100 ai 200 franchi ai propri figli, che dovranno utilizzarli per le spese necessarie alla loro vita, tolti ovviamente vitto e alloggio: uscite, abbigliamento, abbonamento per il telefono, barbiere. 

In discoteca con il "bonus 18enni", così i giovani si sballano con i soldi per la cultura 

L'idea sembra essere molto efficace. L'Università di Lucerna ha effettuato un sondaggio online su 944 genitori, la maggior parte dei quali ammette che "i figli imparano a gestire i soldi che ricevono, arrivando a comprare in modo autonomo alcuni oggetti essenziali. Soprattutto dimostrano di aver compiuto passi avanti in autonomia e senso di responsabilità, in tutto ciò che ha a che fare con il denaro". Insomma la paghetta è solo un ricordo del passato, il futuro è la busta paga, anche per i bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un salario al posto della paghetta per figli più autonomi: l'esperimento in Svizzera

Today è in caricamento