rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
MESSICO / Messico

Messico, cadaveri come mummie impiccati nella notte: orrore in città

Alla guerra tra i narcos si aggiunge un nuovo macabro capitolo: i corpi di cinque persone sono stati ritrovati a Saltillo, cittadina a 90 chilometri da Monterrey, nel nord est del paese.

MESSICO. Ancora guerra tra narcos. Ancora una strage. E ancora orrore nelle città del nord del paese. Stavolta siamo a Saltillo, cittadina del nord est a 90 chilometri da Monterrey, uno dei 'cuori' del commercio della droga. Nuovo Laredo è a 'soli' trecento chilometri. Da lì agli Stati Uniti c'è solo la frontiera. E proprio tra Saltillo e Monterrey ci sono diversi 'depositi' di droga.

Domenica mattina la cittadina, una delle più pericolose del Messico, si è svegliata con cinque cadaveri totalmente bendati come mummie: due letteralmente appesi a un ponte della città, gli altri tre lasciati per terra.

I cinque, uno dei quali un muratore di soli 16 anni, erano stati rapiti lo scorso 6 marzo da un commando armato che li ha portati via dopo averli presi, uno ad uno, in vari luoghi della cittadina. Anche gli altri erano - ufficialmente - semplici lavoratori: tra loro un tassista e un meccanico.

Il perché del loro sequestro è ancora sconosciuto ma è ovviamente scontata la pista del narcotraffico.

Messico, cadaveri mummificati a Saltillo

Una tesi, questa, supportata anche da un precedente: era il maggio scorso quando sei persone furono trovate impiccate a un ponte di Nuovo Laredo. Quel delitto venne rivendicato da una fazione dei Los Zetas, uno dei gruppi più feroci in lotta per il controllo del mercato della droga.

Gli inquirenti hanno spiegato che questo tipo di omicidi più che per un vero e proprio regolamento di conti con le vittime, spesso "pesci piccoli" nella guerra tra narcos, è un modo per marcare il territorio. Ecco perché queste stragi sono spesso definite dalla stampa come "dimostrative". Avvertimenti un po' a tutti: alle altre bande, alle autorità e perfino alla cittadinanza.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messico, cadaveri come mummie impiccati nella notte: orrore in città

Today è in caricamento