Venerdì, 19 Luglio 2024
Germania

Malattia inspiegabile, medico salva il suo paziente grazie a Dr. House

Il professore, medico al Policlinico di Marburgo, non riusciva a trovare le cause dei sintomi del suo paziente. Poi, l'illuminazione grazie a una puntata di Dr. House

ROMA - Un'insufficienza cardiaca gravissima. Una febbre senza un motivo apparente. Un'inquietante blackout di vista e udito. E una misteriosa infiammazione dell'esofago. Sembrava non avere nessuna speranza un paziente del Policlinico di Marburgo,comune del land dell'Assia. E con lui anche i dottori avevano abbandonato ogni possibilità di dare una spiegazione a una malattia tanto "strana" quanto incurabile. 

Tutto fino a quando il professore Juergen R. Schaefer ha avuto un'intuizione fenomenale, figlia della sua fedeltà alla sere tv "Dr. House". Si è ricordato di un episodio del telefilm in cui il medico curava un paziente dall'avvelenamento da cobalto. 

Il professor Schaefer si è accorto che il paziente del film aveva molte cose in comune con il suo paziente reale. Da lì la soluzione: i disturbi dell'uomo di Marburgo erano dovuti ad una protesi contenente appunto tracce di cobalto, tossico per l'organismo umano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattia inspiegabile, medico salva il suo paziente grazie a Dr. House
Today è in caricamento