Sanna Marin è la premier più giovane del mondo: ha 34 anni (e due mamme)

La 34enne è stata scelta dal partito Socialdemocratico finlandese quale primo ministro in sostituzione del dimissionario Antti Rinne. Dall'infanzia con due mamme alla brillante carriera politica, chi è Sanna Marin

Sanna Marin. Foto EPA/KIMMO BRANDT

Un'infanzia con due mamme, una grande popolarità e una carriera politica stupefacente per la sua età. Sanna Marin, 34enne nata ad Helsinki e cresciuta in una famiglia arcobaleno, è la terza prima ministra donna della Finlandia. E' stata scelta per guidare il governo, formato da una coalizione di partiti guidati tutti da donne: è la più giovane al mondo, oltre che nella storia del suo Paese, a ricoprire questo incarico.

"Abbiamo ancora molto lavoro da fare per ridare fiducia", ha dichiarato subito dopo la vittoria nella competizione interna al Partito socialdemocratico, prima forza di maggioranza. "Non ho mai pensato alla mia età o al mio genere, io penso al perché sono entrata in politica e alle cose che ci hanno fatto vincere tra gli elettori", ha risposto a chi le chiedeva un commento sulla sua giovane età.

Finlandia, Sanna Marin premier: è la più giovane al mondo

Sanna Marin è laureata in Scienze politiche ed è stata eletta consigliera comunale a 27 anni. E' cresciuta con la madre e la compagna di quest’ultima in un appartamento in affitto. Qualche anno fa ha dichiarato che da bambina si sentiva “invisibile” perché non era in grado di parlare apertamente della sua famiglia. Sostiene che sua madre l’abbia sempre aiutata, convincendola che nella sua vita avrebbe potuto fare tutto ciò che voleva. La prima ministra più giovane del mondo ha una figlia di quasi due anni.

sanna marin ansa2-2

Dopo quattro anni di presidenza del Consiglio comunale di Tampere, si è affermata come politica nazionale. Una carriera politica brillante: nel 2015 è entrata al Parlamento finlandese come deputata e, dopo la rielezione nel 2019, è stata scelta come ministra dei Trasporti e delle Comunicazioni. Forte della sua popolarità, si è candidata alla guida del Partito socialdemocratico dopo la caduta del governo di Antti Rinne. Molto attenta al tema della salvaguardia del clima, le sue idee appartengono all'ala più radicale del partito di centrosinistra. Con la vittoria sui compagni di partito, è diventata la terza donna prima ministra della repubblica scandinava.

Sanna Marin e altre 4 donne: la coalizione rosa che guiderà la Finlandia

La neo premier più giovane del mondo prende dunque il posto di Antti Rinne, ex capo del governo sfiduciato lo scorso 3 dicembre in seguito ad una serie di scioperi nella repubblica scandinava. Gli alleati di governo gli avevano ritirato la fiducia per il modo in cui aveva gestito uno sciopero relativo al servizio postale di proprietà statale.

Anche gli altri quattro partiti su cui si reggerà il governo socialdemocratico di Sanna Marin sono guidati da altrettante donne, quasi tutte della sua fascia di età: la 32enne Li Anderson per l’Alleanza di Sinistra, la 34enne Maria Ohisalo per i Verdi, la 32enne Katri Kulmuni per il Partito di Centro e la 55enne Anna-Maja Henriksson per il Partito popolare. Al momento la Finlandia ha la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea.


 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi martedì 15 settembre 2020: numeri e quote

  • Coronavirus, 5 bambini positivi in 5 classi diverse: ora tutti in isolamento

  • Il cittadino insospettabile che masturbava ragazzini in cambio di scarpe e spinelli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento