rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Francia

Euro 2016, caos trasporti: lo sciopero rischia di bloccare la Francia

Il segretario di stato francese con delega ai Trasporti Alain Vidalies su Europe 1: "Garantiremo l'afflusso degli 80mila spettatori previsti per Francia-Romania in qualsiasi modo". Il segretario di stato francese con delega ai Trasporti Vidalies su Europe 1: "Garantiremo l'afflusso degli 80mila spettatori previsti per Francia-Romania in qualsiasi modo". La tensione resta alta: si teme lo stop del traffico aereo

PARIGI (FRANCIA) - "Garantiremo il trasporto" degli 80mila spettatori che dovranno assistere venerdì sera al match inaugurale dei campionati europei di calcio Euro 2016 tra Francia e Romania allo Stade de France. Lo ha promesso il segretario di stato francese con delega ai Trasporti Alain Vidalies su Europe 1. Nonostante lo sciopero in corso sulle linee che collegano la città allo stadio, la SNCF ha istitutito delle navette speciali della Rer da Parigi. Vidalies ha aggiunto che il governo non esiterà a "usare la precettazione" degli autisti, che protestano contro la legge sul lavoro.

TRAFFICO AEREO - Ma a preoccupare il governo francese, più che i trasporti "via terra", è il traffico aereo dopo il fallimento, giovedì pomeriggio, di una nuova giornata di negoziati con i tre sindacati: la direzione di Air France ha infatti già messo in allarme per le "prime cancellazioni dei voli" annunciando l'invio di "sms ai passeggeri". La direzione di Air France ha inoltre assicurato di essere in contatto continuo con il governo del Primo ministro, Manuel Valls. 

PARTITE A RISCHIO - Quest'ultimo intende essere informato "dell'eventuale impatto dello sciopero sugli europei di calcio" il cui fischio di inizio è atteso domani allo stade de France. Da parte sua, la Uefa, organizzatrice di Euro 2016, "vuole assicurarsi che Air France potrà portare in Francia tutti gli arbitri" dei match della competizione.

EURO 2016, TUTTE LE PARTITE IN PROGRAMMA E DOVE VEDERLE IN TV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2016, caos trasporti: lo sciopero rischia di bloccare la Francia

Today è in caricamento