rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Francia

Parigi, la protesta dei tassisti: guerriglia in strada

Da questa mattina è in corso in diverse città della Francia uno sciopero che coinvolge insegnanti, dipendenti pubblici, controllori di volo e tassisti. I lavoratori protestano, tra le altre cose, contro il mancato adeguamento dei salari all’inflazione dal 2010

Oggi i lavoratori francesi sono in sciopero e, soprattutto per le strade di Parigi, è esplosa la rabbia dei tassisti che si sono mobilitati contro le auto Ncc. Hanno incrociato le braccia anche i controllori di volo e molti insegnanti. I primi incidenti si sono verificati alla Porte Maillot, fra Parigi e la Défense, dove i tassisti hanno bruciato pneumatici e ostacolato il passaggio delle auto.

La polizia è intervenuta con i lacrimogeni per sgomberare l'assembramento. Tensione anche all'aeroporto di Orly, dove i tassisti stanno bloccando gli ingressi. Uno di loro, che non scioperava, è stato aggredito e i passeggeri che aveva in auto sono stati costretti a proseguire a piedi. Un bus navetta, poco prima, aveva forzato lo sbarramento dei manifestanti investendone uno, rimasto ferito a una gamba.

parigi2-5
(Foto Twitter @Vitocab)

La polizia a Porte Maillot e all'aeroporto di Orly ha fermato venti persone con le accuse di violenze, incendi e porto d'armi. Per quanto riguarda le scuole, le prime cifre parlano di un terzo degli insegnanti in sciopero contro la riforma delle scuole medie, mentre il ministero avanza la cifra del 13%. L'astensione dal lavoro dei controllori di volo, invece, ha provocato per ora l'annullamento di un volo su cinque in partenza da Parigi.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, la protesta dei tassisti: guerriglia in strada

Today è in caricamento