rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Sondaggio shock, la Scozia dirà sì all'indipendenza: Londra nel panico

"Westminster - scrive stamane l'Independent - nel panico per la crescita del sostegno al movimento indipendentista"

All'indomani dello sconcertante risultato di un sondaggio che ha visto per la prima volta in testa gli indipendentisti scozzesi al referendum del 18 settembre, Londra offre ad Edimburgo più ampi poteri se l'indipendenza verrà bocciata. Ma su un punto resta ferma: se verrà sciolta l'Unione, la sterlina resterà inglese.

"Westminster - scrive stamane l'Independent - nel panico per la crescita del sostegno al movimento indipendentista", sta offrendo alla Scozia maggiore autonomia, incluso in materia fiscale, di spesa e sul controllo del welfare. In un'intervista alla Bbc, il cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, ha dichiarato: "Nei prossimi giorni mostreremo un piano di azione per dare nuovi poteri alla Scozia, poteri per il fisco, la spesa e sul welfare". Dopo la carota il bastone: "Ma se la Scozia opterà per l'indipendenza, in nessuna circostanza potrà utilizzare la sterlina", ha detto categoricamente Osborne.

Un sondaggio dell'istituto YouGov ha rivelato ieri un vantaggio, per la prima volta dall'inizio della campagna, degli indipendentisti, con 51% a favore e 49% contrari. In una sola settimana il Sì all'indipendenza è aumentato di quattro punti percentuali.

Fonte: The Independent →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio shock, la Scozia dirà sì all'indipendenza: Londra nel panico

Today è in caricamento