Sabato, 24 Luglio 2021
Mondo Messico

Terremoto in Messico, il dramma della scuola crollata: decine di bimbi morti

Una piccola di sei anni, rimasta intrappolata sotto i detriti, è riuscita ad entrare in contatto via WhatsApp con i soccorritori

La scuola crollata a Città del Messico | Ansa/Epa

"Per favore, silenzio! Stiamo lavorando per salvare i piccoli!". E' il grido dei responsabili della protezione civile messicana mentre, circondati dalla folla, tentano di trarre in salvo alcuni dei bambini rimasti sepolti sotto le macerie di una scuola di Città del Messico, dopo la fortissima scossa di terremoto di ieri. I media locali hanno trasmesso le drammatiche fasi del salvataggio in diretta dall'esterno della scuola Enrique Rebsamen, nella zona di Coyoacan, completamente crollata per il terremoto.

Città del Messico vista dall'alto: immagini impressionanti

scuola crollata messico2-2

Secondo quanto ha dichiarato il presidente messicno Enrique Peña Nieto, ripreso dal giornale El Universal, nell’istituto sono morti ventisei bambini e quattro adulti. Ma il bilancio rischia di aggravarsi ulteriormente: sono ancora da ritrovare trenta minori e quattro adulti. Peña Nieto si è recato nelle vicinanze della scuola privata di Coapa, che si trova nell’area sud-est di Città del Messico, per seguire i lavori di soccorso, assieme al governatore della megalopoli Miguel Angel Mancera.

Il terremoto di magnitudo 7.1 ha fatto crollare molti edifici nella capitale messicana: milioni di persone sono rimaste senza l'elettricità e l’ultimo bilancio parla di oltre duecento vittime. Ma la United States Geological Survey (Usgs), l'agenzia scientifica del governo Usa per il territorio, ha stimato che i morti potrebbe arrivare a mille.

Il ponte crolla in autostrada: le immagini

Proprio la capitale è stata una delle zone più colpite dalla scossa di magnitudo 7.1 della scala Richter che ha fatto tremare il Paese mentre si ricordava l’anniversario del sisma del 1985 che provocò migliaia di vittime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Messico, il dramma della scuola crollata: decine di bimbi morti

Today è in caricamento