rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Prima senatrice trans in Uruguay: applausi per Michelle Suàrez

Michelle Suàrez, avvocatessa transgender, è entrata nel pieno delle sue funzioni come senatrice dell'Uruguay e, tra gli applausi, è divenuta la prima parlamentare transessuale nella storia del paese sudamericano. "Nel corso della mia vita sono stata osteggiata, perseguitata e sanzionata, ora vengo applaudita", ha detto.

Suàrez, 33 anni, ha prestato giuramento durante una seduta al Palazzo legislativo, sede del Congresso a Montevideo. Fa parte del Frente Amplio (sinistra) del presidente uruguayano Tabaré Vàzquez. Di essere donna dentro se n'è accorta a 15 anni. L'avvocatessa, nel 2010, si era già fatta notare per essere stata la prima persona transessuale dell'Uruguay a ottenere un titolo universitario.

"Le opportunità che posso avere in questo momento er moltissime mie compagne transessuali non sono possibili, perché non hanno la libertà di poter optare per la loro realizzazione personale, per poter portare avanti la loro vocazione o i loro sogni che io ho la possibilità di portare avanti ora" ha detto.

Il Paese sudamericano durante l'amministrazione di José Mujica (2010-2015) è stato il secondo in America Latina ad approvare il matrimonio tra coppie dello stesso sesso.

Video popolari

Prima senatrice trans in Uruguay: applausi per Michelle Suàrez

Today è in caricamento