rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Nigeria

Sergio Favalli è libero dopo più di dieci giorni nelle mani dei rapitori

L'imprenditore Favalli, originario di Moretta, nel Cuneese, era stato sequestrato il 30 marzo in Nigeria mentre andava in auto da Abuja a Kaduna

C'è la conferma ufficiale. L’imprenditore italiano Sergio Favalli, rapito in Nigeria il 30 marzo scorso, è stato liberato. La Procura di Roma lo ascolterà appena rientrerà in Italia già questa sera. E' stato liberato grazie un intervento dell'intelligence italiana. Sul caso è stato aperto un fascicolo d’indagine per sequestro di persona con finalità di terrorismo.

Nigeria, liberato Sergio Favalli: "Rapimento a scopo economico"

L'imprenditore Favalli, originario di Moretta, nel Cuneese, era stato prelevato il 30 marzo mentre andava in auto da Abuja a Kaduna dove risiede da molti anni. Favalli ha attività di impresa nel settore dell'edilizia e per la produzione di porte nella città nigeriana. 

Emergono i dettagli: con lui era stato sequestrato anche il tassista, liberato poi dalle forze speciali nigeriane in raccordo con l'intelligence italiana. Si sarebbe trattato di un rapimento a scopo economico. A mettere in allerta l'intelligence italiana sarebbe stato un connazionale in contatto con la moglie nigeriana di Favalli. Non si conoscono al momento i dettagli esatti del luogo della prigionia di Favalli, sicuramente il riserbo assoluto mantenuto dagli apparati di sicurezza italiani dell'Aise ha favorito il buon esito dell'operazione, con l'identificazione dei luoghi e la successiva liberazione degli ostaggi dopo aver ottenuto una conferma della loro esistenza in vita.

Nelle indagini che hanno portato alla liberazione la Procura di Roma aveva delegato i carabinieri del Ros. Nella medesima zona in passato venne sequestrato Don Maurizio Pallu’ in seguito anche lui liberato.

polizia nigeria ansa archivio-2

Foto Ansa (repertorio)

Sollievo e soddisfazione su Twitter nelle parole del vicepremier Luigi Di Maio, che ha espresso le sue “congratulazioni all’Aise per la liberazione in Nigeria dell’imprenditore Sergio Favalli. Un altro nostro connazionale torna a casa! Grazie per il vostro straordinario lavoro, grazie per la vostra professionalità!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Favalli è libero dopo più di dieci giorni nelle mani dei rapitori

Today è in caricamento