rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

"Orge e sesso ad Haiti": Oxfam sotto accusa

Dopo il mondo dello spettacolo, anche quello della cooperazione umanitaria è finito nel bel mezzo di uno scandalo sessuale. Ad essere coinvolta è la Oxfam, l'organizzazione non governativa britannica finita nell'occhio del ciclone dopo le rivelazioni secondo cui responsabili dell'ong si sarebbero intrattenuti in vere e proprie orge con prostitute ad Haiti dopo il terremoto del 2010, pagate con fondi raccolti a scopi umanitari. Il governo britannico ha rivendicato "un'inchiesta completa e urgente" su queste accuse.

È intervenuta anche la Commissione europea che ha intimato alla leadership di Oxfam, che ha sede ad Oxford, di "fare luce" sulla vicenda, minacciando di tagliare i finanziamenti all'ong.

"Siamo pronti bloccare tutti i finanziamenti a quelle organizzazioni che non rispettano le regole etiche", ha annunciato il portavoce dell'esecutivo europeo. "Aspettiamo che l'organizzazione fornisca urgentemente dei chiarimenti in tutta trasparenza" su questa vicenda, ha aggiunto il portavoce.  "La Commissione europea esige dai suoi partner il rispetto delle regole etiche ed è pronta a una tolleranza zero di fronte ad eventuali abusi commessi da organizzazioni che beneficiano dei suoi finanziamenti".

Oxfam ha beneficiato di 1,7 milioni di euro di finanziamenti europei nel 2011, l'anno a cui risalgono gli episodi incriminati. Una cifra comunque secondaria rispetto ai ben 38 milioni di euro che Oxfam ha ricevuto nel 2017 dal governo di Londra. Alcuni responsabili dell'ong sono accusati di aver assoldato delle giovani prostitute locali nel 2011 nel costo di una missione successiva al disastroso sisma del 2010. Secondo la stampa britannica l'ong di Oxford sarebbe coinvolta anche in accuse di abuso sessuale in Ciad nel 2016-2017, con ben 87 casi denunciati al governo dalla stessa organizzazione.

Oltre ad Oxfam sarebbe coinvolta anche Save the Children, che ha precisato di aver segnalato all'agenzia di stampa Reuters, già lo scorso novembre, 31 accuse di molestie sessuali di alcuni membri dello staff. Le indagini, aveva precisato Save The Children, avevano portato a 16 licenziamenti e 10 rinvii alle autorità di polizia e civili.

La vicedirettrice di Oxfam si dimette

 Si è dimessa la vice-direttrice di Oxfam Gran Bretagna, l’ong nell’occhio del ciclone dopo le rivelazioni sugli incontri con prostitute organizzati da alcuni responsabili dell’organizzazione ad Haiti nel 2011, dopo il devastante terremoto che aveva visto arrivare sull’isola le maggiori organizzazioni governative al mondo. Penny Lawrence, in Oxfam dal 2006, con esperienza trentennale nel settore dello sviluppo, ha detto di provare “vergogna” per quanto accaduto nel periodo della sua supervisione.

Video popolari

"Orge e sesso ad Haiti": Oxfam sotto accusa

Today è in caricamento