Domenica, 14 Luglio 2024
La mossa / Ucraina

Zelensky nomina l'ex calciatore Shevchenko suo consigliere

Il decreto di nomina è stato pubblicato sul sito web del capo dello Stato

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha nominato l'ex calciatore e allenatore Andriy Shevchenko suo consigliere indipendente. Una mossa a sorpresa del numero uno ucraino di ritorno dagli Stati Uniti, dove ha parlato all'assemblea dell'Onu. La decisione è stata annunciata con un decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina.

Avrà il compito di aiutare il presidente a sostenere la causa della libertà ucraina nel mondo. Sheva si è attivato pubblicamente durante questi anni di guerra e devastazione cercando di approfittare della sua notorietà, il suo indubbio carisma e l'impegno pubblico assunto per aiutare la sua patria dopo l'invasione russa.

Andriy Mykolayovych Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale ucraina. L'ex calciatore ha il titolo di "eroe dell'Ucraina". Inoltre, è il vincitore del Pallone d'oro, premio calcistico istituito dalla rivista francese France Football, come miglior giocatore nel 2004.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zelensky nomina l'ex calciatore Shevchenko suo consigliere
Today è in caricamento