rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Notizie curiose / Turchia

Simpson multati: "Prendono in giro Dio"

Singolare provvedimento preso dall'Alto consiglio Radio e Televisione della Turchia: 23 mila euro di penale alla tv Cnbc-E per aver trasmesso una puntata "blasfema".

Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie "sono blasfemi". E così il governo turco decide di multare la famiglia Simpson. Tutta colpa di una puntata in cui si vede Dio offrire del caffè al diavolo.

Questo gesto, secondo l'Alto consiglio della Radio e della Televisione, è da considerarsi "blasfemo". E allora via alla sanzione: 52.951 lire turche, circa 23 mila euro. Destinataria, la tv privata Cnbc-E.

Il cartone animato, secondo l'Autority, oltre a "prendere in giro Dio", incoraggia anche i giovani a "bere alcol durante la notte di Capodanno a New York".

E"uno dei personaggi abusa delle credenze religiose di un altro per indurlo a commettere omicidi". Infine "la Bibbia viene bruciata pubblicamente e Dio e il diavolo vengono rappresentati con corpi umani".

"Sono curioso - scrive oggi sul quotidiano Hurriyet l'editorialista Mehmet Yilmaz - di vedere che cosa faranno gli sceneggiatori dei Simpson quando sapranno che in un paese chiamato 'Turkey' (Turchia in inglese, ndr), la loro ironia è punita con una multa: forse metteranno un ispettore della Rtuk accanto all'evangelista Flanders? Fra la casa di Homer e quella di Flanders magari ci sarà la casa di un musulmano timorato di Dio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simpson multati: "Prendono in giro Dio"

Today è in caricamento