rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
dall'estero / Francia

La proposta shock del sindaco: "Vietare l'Islam per legge"

Bufera politica dopo le dichiarazioni su Twitter di un sindaco francese del partito di Nicolas Sarkozy che propone di vietare il culto islamico nel Paese

È polemica in Francia per le dichiarazioni del sindaco di un paesino della Costa Azzurra che ha proposto di vietare l’Islam per legge.

Robert Chardon, primo cittadino di Veneless, dell’Ump di Nicolas Sarkoky, ha lanciato su Twitter la sua proposta e immediatamente si è scatenata la bufera. L’Ump si è dissociato dalle dichiarazioni di Chardon e potrebbe valutarne l’espulsione, come confermato dal diretto interessato. In risposta, il sindaco di Nizza Christian Estrosi, anche lui dell’Ump, ha annunciato l’avvio di una procedura di esclusione.

Chardon, che già in passato si era messo in luce per altre dichiarazioni islamofobiche, non sembra però eccessivamente preoccupato e non arretra. Sempre su Twitter, Chardon ha spiegato di volere la revisione di una legge del 1905 sulla separazione tra Stato e Chiesta, auspicando un maggiore riconoscimento da parte della Repubblica alla Fede cristiana poiché la cultura francese è di derivazione giudaico-cristiana. Il sindaco ha chiamato causa persino Luigi XVI, che nel 1598 revocò l’editto di Nantes sulla libertà religiosa. "Voglio andare oltre e presentarmi alle regionali e alle presidenziali", ha assicurato alla France Presse Robert Chardon, annunciando l'intenzione di presentarsi alla primarie Ump "se resterò nel partito". "Rischio di essere espulso", ha riconosciuto "in questo caso fonderò un nuovo partito". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta shock del sindaco: "Vietare l'Islam per legge"

Today è in caricamento