rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SIRIA / Siria

Siria, abbattuto caccia turco, Ankara si rivolge alla Nato

Il velivolo era entrato nel territorio siriano. Oggi intanto si riuniscono i ministri degli Esteri dell'Unione

E' approdato davanti ai ministri degli Esteri europei, riuniti in Lussemburgo, il caso del caccia turco abbattuto dall'esercito siriano, mentre nei prossimi giorni potrebbero pronunciarsi a riguardo anche i membri dell'Alleanza Atlantica e del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'incidente rischia così di inasprire i rapporti tra Ankara e Damasco, isolando ulteriormente il presidente Bashar al Assad. 

Il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu ha ammesso che il caccia F-4 sarebbe entrato per un breve tratto nello spazio aereo siriano, ma ha ribadito che l'aereo non era armato, e che stava effettuando una missione per testate un sistema radar, come riporta Euronews

Damasco, che sta portando avanti le ricerche dei due piloti turchi, ha ribadito che l'abbattimento del caccia non deve essere interpretato come un atto ostile. Jihad Makdissi, portavoce del ministro degli Esteri siriano, ha dichiarato che l'aereo inizialmente era stato tracciato come oggetto non identificato, e che solo successivamente le autorità siriane si sono rese conto che si trattava di un caccia turco. 

Anche se il jet ha effettivamente violato lo spazio aereo siriano, Washington si è schierata al fianco di Ankara. Il segretario di Stato Hillary Clinton ha definito l'abbattimento del caccia come un'azione “spudorata” e “inaccettabile”, denunciando il “mancato rispetto” da parte di Damasco “delle leggi internazionali, della vita umana, della pace e della sicurezza”, come riferisce il quotidiano Le Monde

Mentre oggi si riuniscono i ministri europei, domani è previsto un vertice speciale dei Paesi della Nato, chiesto proprio da Ankara. Davutoglu si è infatti appellato all'articolo 4 del Trattato di Fondazione della Nato che prevede che i rappresentanti “si consultino ogni volta che, per volontà di uno di essi, sia minacciata l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza” di uno degli Stati membri, come riporta il giornale turco Today Zaman.

Questo incidente rischia di aumentare la tensione tra Ankara e Damasco, i cui rapporti sono già tesi a causa dell'appoggio turco dato ai ribelli siriani che lottano contro il presidente Assad. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, abbattuto caccia turco, Ankara si rivolge alla Nato

Today è in caricamento