rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Siria

Siria, via alla distruzione delle armi chimiche

Un funzionario dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche ha annunciato che è iniziata la distruzione sia degli arsenali sia dei centri di produzione di gas tossici in Siria

Trova finalmente applicazione il patto stretto tra Usa e Russia lo scorso settembre, che costringe il regime di Assad ad indicare la posizione degli arsenali che saranno distrutti entro metà del 2014. Gli esperti dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, infatti, hanno cominciato la distruzione sia degli arsenali sia dei centri di produzione di gas tossici in Siria. 

Siria, accordo Usa-Russia per il disarmo

Ad annunciarlo è stato un funzionario della missione congiunta Opac-Nazioni Unite a Damasco. Lo stesso funzionario ha precisato che la prima fase dell'operazione durerà un mese. 

Assad accetta il piano Usa: "Pronti a consegnare le armi"

Il primo passo per la distruzione della armi chimiche è stata la presentazione della lista dei siti da parte del governo di Damasco all'Opac, ha sottolineato il funzionario. "Ora - ha aggiunto - è cominciata la fase operativa, con la squadra che si è recata in un sito per verificare e distruggere il materiale dichiarato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, via alla distruzione delle armi chimiche

Today è in caricamento