rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
SIRIA / Siria

Siria, la Turchia schiera i suoi soldati lungo la frontiera

Kofi Annan pensa ad un governo di transizione. Sabato a Ginevra riunione con le potenze mondiali per discutere del futuro di Damasco

Ankara sta rinforzando la sue presenza militare lungo il confine siriano. La Turchia avrebbe schierato circa 30 blindati nella provincia di Hatay, a 50 chilometri dalla frontiera. Potrebbero essere stati proprio questi venti di guerra a spingere Kofi Annan a invitare le maggiori potenze regionali e mondiali a Ginevra, per discutere dei vari scenari possibili per far uscire il Paese dalla crisi. 

L'inviato speciale delle Nazioni Unite proporrà di insediare a Damasco un governo di transizione, al quale dovrebbero partecipare le forze di opposizione e i sostenitori del presidente Bashar al Assad, come riporta il quotidiano francese Le Monde

A decidere il futuro della Siria saranno i membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (Stati Uniti, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna), Turchia, Qatar, Kuwait, Iraq, i rappresentati dell'Unione europea, Ban Ki-moon e il segretario generale della Lega Araba. 

Non sono in pochi a pensare che il presidente siriano dovrebbe fare un passo indietro. A sostenerlo sembra essere rimasta solo Mosca. Il ministro degli Esteri Sergej Lavrov ha infatti dichiarato che i soli a poter decidere le sorti del presidente Assad sono i cittadini siriani. Ha poi criticato l'esclusione dell'Iran dai colloqui che avranno luogo sabato, accusando gli Stati Uniti di aver usato “due pesi e due misure” nei confronti di Teheran. 

La situazione in Medio Oriente è precipitata qualche giorno fa, quando un caccia turco è stato abbattuto dalla contraerea siriana. Anche se secondo alcune fonti il velivolo si sarebbe trovato effettivamente in territorio siriano, i rapporti tra Damasco tra e Ankara, una volta alleate, si stanno facendo sempre più tesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, la Turchia schiera i suoi soldati lungo la frontiera

Today è in caricamento