Lunedì, 26 Luglio 2021

Terremoto in Messico, luci misteriose  illuminano il cielo

Durante il violento terremoto che ha colpito il Sudamerica, alcune strane luci sono state avvistate nei cieli di Città del Messico, proprio mentre la terra tramava. Ma di cosa si tratta? In realtà è un fenomeno noto agli esperti da tempo, anche se non esistono al momento spiegazioni scientifiche precise. Questi lampi di colore verde erano stati avvistati anche dopo il terremoto di Messina del 1908 e dopo quello dell'Aquila. Gli scienziati che indagano da decenni sono arrivati a due possibili spiegazioni.

Cariche elettriche dalle rocce

Secondo Angelo De Santis dell’Istituto italiano di geofisica e vulcanologia, intervistato dal Corriere della Sera, la prima ipotesi avanzata dalla Nasa vedrebbe questi lampi provocati dall'interazione con l'atmosfera delle cariche elettriche sprigionate dalle rocce mentre vengono sottoposte a compressione dal sisma. Questo provoca la ionizzazione degli atomi, con quelli d'ossigeno che emettono una luce verde e quelli di azoto una luce blu.

Gas radon

La seconda ipotesi arriva dallo studioso russo Sergey Pulinets, che ritiene che queste luci misteriose siano provocate dall'emissione di gas radon dal sottosuolo. 

Si parla di

Video popolari

Terremoto in Messico, luci misteriose  illuminano il cielo

Today è in caricamento