rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
IL SOGNO INFRANTO

Il sogno infranto: "Turisti sulla Luna? Nemmeno per 150 milioni di dollari"

La risposta stizzita del numero due della russa Roscosmos all'annuncio dell'agenzia turistica spaziale "Space Adventures"

Qualcuno già sognava di arrivarci e un paio preparavano le valigie, dopo aver versato l'anticipo. Ma Mosca ha smentito seccamente di partecipare con le sue navicelle al programma che vorrebbe portare turisti sulla Luna per la "modica" cifra di 150 milioni di dollari. La Roscosmos, l'agenzia spaziale russa ha replicato stizzita dopo l'annuncio di Tom Shelley, grande capo della Space Adventures, Ltd., ossia "l'unica compagnia che ha portato sul mercato l'esperienza spaziale", come si legge nella sua presentazione.

In precedenza era stato riferito che nel 2017 la società prevedeva di organizzare una serie di missioni sulla Luna su una versione modificata della russa Sojuz, sotto la supervisione di cosmonauta russo. Il costo dichiarato del biglietto per la luna era di 150 milioni di dollari, secondo Shelley, e due persone hanno già effettuato un deposito.

"Forse potrebbero consultarci, prima di fare affermazioni del genere" ha dichiarato il numero due di Roscosmos Denis Lyskov supervisione del programma spaziale. "Non so neppure come sia stato determinato il prezzo del biglietto per 150 milioni di dollari e comunque non abbiamo intenzione di lavorare su modifiche alle navicelle". Tanto più che "non ha senso, perché è già in corso un programma per sviluppare un nuovo veicolo spaziale, che sarà in grado di fare una spedizione sulla luna", ha spiegato. Il riferimento di Lyskov è a "Energia". Secondo i piani di Roscosmos, dovrà sostituire la Sojuz dopo il 2020.

Fino ad oggi, a volare attorno alla Luna sono stati solo 18 esseri umani. Tutti americani che hanno partecipato a varie missioni dell'Apollo, e 12 di loro sono atterrati sulla superficie della Luna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno infranto: "Turisti sulla Luna? Nemmeno per 150 milioni di dollari"

Today è in caricamento