rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
MALI / Mali

Mali, il soldato "mascherato" fa discutere la Francia

Fa il giro del web la foto di un soldato francese impegnato nella guerra in Mali, con il volto coperto da una sciarpa con la faccia della morte

L'immagine "curiosa" di un soldato francese impegnato nella guerra in Mali, con il volto coperto da una sciarpa con la faccia della morte, non è andata giù a parte dell'opinione pubblica francese. Ed è stata tra le foto più condivise sul web d'oltralpe negli ultimi giorni. Una foto secondo molti agghiacciante. L'intervento francese in Mali ha l'obiettivo di proteggere i civili e liberare determinate zone del paese attualmente in mano ai gruppi jihadistii.

LA RITIRATA STRATEGICA DEI JIHADISTI

L'uomo con "la sciarpa della guerra" sta destando troppo scalpore secondo il blogger Electrosphère, molto noto in Francia, che si dice infastidito dall'eccessiva attenzione dedicata all'episodio scrive: "L'immagine è rapidamente diventata una miniera d'oro per tutti i tipi politicamente corretti che, stranamente, non hanno sollevano alcuna obiezione contro l'arma che il soldato tiene in mano, o contro quello che fa ogni giorno. Occorre davvero riflettere sulle ragioni di una controversia basata su una sciarpa che, al massimo, potrà causare indifferenza, risate, sarcasmo, o ammirazione nelle aule di qualsiasi scuola superiore di Parigi o all'inaugurazione di un artista a Lione. Sono ancora più sorpreso dal fatto che la struttura militare che risiede negli accoglienti e climatizzati uffici parigini voglia sanzionare questo soldato".

Più che la reazione "di pancia" in tanti sperano che invece che le polemiche sulla tenuta da combattimento dei soldati si passi a discutere di temi più importanti, come ad esempio le implicazioni del conflitto per la popolazione locale.

LA GUERRA IN MALI IN 5 PUNTI

 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mali, il soldato "mascherato" fa discutere la Francia

Today è in caricamento