rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Inghilterra / Regno Unito

Soldato decapitato a Londra: "E' terrorismo"

In un video shock le parole di uno dei due aggressori: “Giuriamo in nome di Allah onnipotente che non smetteremo mai di combattervi". Il primo ministro David Cameron è rientrato in anticipo a Londra dalla Francia

Woolwich era una di quelle zone della Grande Londra un tempo note per le grandi industrie (qui c’era la Siemens negli anni Sessanta), ma ormai svuotate e in perenne crisi. Sulle pagine dei giornali questi quartieri ci capitano quasi solo per fatti di cronaca nera. L'esecuzione di ieri a colpi di machete di un soldato britannico ha scioccato il paese intero.

IL VIDEO: "NON SARETE MAI AL SICURO"

Alcuni testimoni confermano alla Bbc che hanno sentito uno dei due aggressori urlare “Allah akbar”. In un video il probabile omicida, che versa in gravi condizioni in ospedale, vestito con un giacca di colore grigio con il cappuccio, con le mani insanguinate, il machete insanguinato, dice: “Giuriamo in nome di Allah onnipotente che non smetteremo mai di combattervi. L’unica ragione per cui l’abbiamo fatto è perché i musulmani muoiono ogni giorno. Questo soldato inglese è occhio per occhio, dente per dente. Mi spiace che donne abbiano dovuto assistere a questo, ma nella nostra terra ci sono donne che devono assistere a simili cose. Voi non sarete mai al sicuro. Rovesciate i vostri governi, non hanno cura di voi”.

Soldato ucciso a Londra

Il primo ministro David Cameron è rientrato in anticipo a Londra dalla Francia per presiedere la riunione del Comitato di sicurezza Cobra, convocata dopo l'uccisione di ieri di un uomo a Londra a colpi di machete. Le autorità britanniche pensano che si sia trattato di un attacco terroristico di matrice islamica, compiuto da due uomini che sono stati a loro volta feriti dagli agenti intervenuti sulla scena. La vittima sarebbe un soldato, ma non ci sono ancora conferme al riguardo. Secondo dei testimoni oculari sarebbe stato decapitato.

I presunti aggressori, di origine africana, hanno passato la notte in ospedale in stato di arresto. Già ieri sera il premier Cameron, parlando in conferenza stampa a Parigi al fianco del presidente francese Francois Hollande, ha detto che ci sono "forti indicazioni che si sia trattato di un attacco terroristico".

Comandanti militari hanno chiesto ai soldati britannici di evitare di mostrarsi in pubblico in divisa, fino a ulteriore comunicazione, dopo l'attacco ieri contro un soldato ucciso a colpi di machete da due uomini nel sud di Londra, poi feriti e catturati. Lo riferisce Sky News citando proprie fonti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldato decapitato a Londra: "E' terrorismo"

Today è in caricamento