rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Usa, i nuovi sondaggi fanno tremare Trump: popolarità in picchiata

Il sito di ricerche e notizie indipendente Morning Consult ha consultato più di 470.000 cittadini americani

I sondaggi delle ultime ore fanno "tremare" la Casa Bianca. Il tasso di popolarità della presidenza di Donald Trump continua a crollare in quasi tutti gli Stati americani. Da quando ha iniziato a guidare il governo a gennaio, Trump ha visto calara costantemente il numero di consensi, come rivela un nuovo sondaggio svolto dal sito di ricerche e notizie indipendente, Morning Consult.

Perde terreno in 25 Stati

In particolare Trump ha perso terreno in modo inequivocabile in 25 Stati e nel distretto della Columbia, mentre è riuscito a mantenere un certo sostegno in alcuni Stati chiave, soprattutto al sud e in alcune aree del centro nord.

Consultati più di 470.000 cittadini americani

La ricerca (sono stati consultati più di 470.000 cittadini americani a settembre) mostra come la percentuale di americani che disapprovano fortemente la sua azione di governo sia passata dal 28% di gennaio al 39% del mese scorso. Dall'altra parte coloro che approvano fortemente il suo operato alla guida degli Usa sono passati dal 27% al 20%. Trump mantiene un forte primato in Wyoming, con il 60%, in West Virginia, con il 59%. E ancora in Alabama, con il 59%, in Louisiana con il 57%, in Arkansas con il 54% e in Tennessee con il 53% anche se in quest'ultimo ha perso il 23% dei punti dall'inizio dell'anno.

Si avvicinano le elezioni di Mid Term

I problemi veri arrivano in Stati come l'Arizona e il Nevada, dove Trump viene bocciato dal 53% e dal 51%, e dove l'anno prossimo i repubblicani rischiano di perdere le elezioni di Mid Term. Parlando in termini di nazione, Trump ha perso il 19% dei consensi: il 52% dei cittadini Usa infatti ha detto di non apprezzare l'azione di governo dell'inquilino della Casa Bianca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, i nuovi sondaggi fanno tremare Trump: popolarità in picchiata

Today è in caricamento