rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Cuba

Chi è Juanita Castro, la sorella di Fidel che non andrà ai funerali

Ha collaborato con la Cia per rovesciare il regime castrista. Vive esiliata a Miami dal 1964

Juanita Castro, la sorella del leader della rivoluzione cubana Fidel Castro morto venerdì, ha ammesso che non andrà alle esequie del fratello a Cuba. La donna vive dagli anni '60 in esilio a Miami ed è stata spesso critica col regime castrista.

"A causa delle dicerie malsane secondo le quali mi recherei a Cuba per i funerali, intendo precisare che in nessun momento io sono tornata nell'isola, né conto di farlo", ha dichiarato Juanita Castro al giornale Nuevo Herald. "Io - ha continuato - non gioisco della morte di alcun essere umano e tanto meno potrei farlo per una persona che ha il mio sangue e porta il mio nome. Come sorella di Fideel, io piango in questo momento la perdita di un essere umano col mio sangue".

Fidel Castro: una vita da rivoluzionario

La morte di Fidel Castro ha suscitato scene di giubilo tra gli esuli cubani a Miami. Fidel e il fratello minore Raul, attuale presidente cubano, erano due di sette fratelli. Juanita, nata nel 1933, è nata tra i due ed è l'unica della famiglia ad aver denunciato pubblicamente il regime castrista. Vive esiliata a Miami dal 1964. Col nome in codice "Donna" ha collaborato con la Cia ai piani per rovesciare il fratello, come lei stessa ha riconosciuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Juanita Castro, la sorella di Fidel che non andrà ai funerali

Today è in caricamento