rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Inghilterra / Regno Unito

Centinaia di operazioni per cancro al seno, ma erano sane: sospeso un chirurgo

Ian Paterson, medico ora sospeso dal General Medical Council, ha lavorato in ospedali privati delle Midlands dal 1994 fino al mese scorso. Lo accusano di aver eseguito interventi chirurgici al seno "non necessari o inappropriati"

Per la stampa inglese è il "chirurgo canaglia". Ian Paterson, medico ora sospeso dal General Medical Council, ha lavorato in ospedali privati delle Midlands dal 1994 fino al mese scorso. Lo accusano di aver eseguito interventi chirurgici al seno "non necessari o inappropriati" su più di mille donne britanniche.

Lo specialista è sospettato di aver sbagliato almeno 450 diagnosi. di tumore al seno con conseguenti operazioni di mastectomia parziale su donne in realtà perfettamente sane. Paterson inoltre ha eseguito mastectomie "cleavage-sparing" su 700 altre donne, un'operazione non convenzionale che non prevede l'asportazione totale del tessuti, considerata a rischio perché potrebbe portare a un ritorno del cancro.

Il Guardian raccoglie le testimonianze di molte ex pazienti di Thompson. Gail Boichat, operata nel 1995 per un cancro al seno, racconta lo shock provato recentemente, quando un medico analizzando la sua cartella clinica le ha rivelato che non c'era alcune prova che avesse un cancro. Alla donna fu anche prescritto un potente medicinale anti-cancro, che le provocò gravi conseguenze. : "Sono rimasta senza parole - dice Gail Boichat al Guardian - faccio fatica a parlarne ancora oggi". Ha ricevuto le scuse dell'ospedale, ma come molte altre donne vuole che Paterson sia processato.

Ian Paterson, sospeso dall'Ordine dei Medici, non è ancora stato incriminato, ma potrebbe dover rispondere in futuro davanti a un giudice per i suoi interventi chirurgici. Kashmir Uppal, avvocato, sostiene che sia un caso di enormi proporzioni, "non possiamo ancora stabilire l'esatto numero delle pazienti coinvolte. Gli errori in ambito medico possono succedere. Ma questa è una storia completamente differente". Foto (The Guardian)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di operazioni per cancro al seno, ma erano sane: sospeso un chirurgo

Today è in caricamento