rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attacco alle istituzioni / Brasile

I sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento

La polizia ha lanciato lacrimogeni, ma non è riuscita ad evitare l'avanzata della folla

Un folla di sostenitori dell'ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro ha assaltato il palazzo del Congresso a Brasilia. La polizia, schierata a difesa della sede istituzionale, ha lanciato lacrimogeni, ma non è riuscita ad evitare l'avanzata della folla.

Secondo quanto riportano i media brasiliani, i manifestanti hanno forzato il cordone di polizia e sono riusciti a irrompere nel palazzo. Il caos nel paese deriva dal riconoscimento della vittoria di Lula alle elezioni presidenziali. L'assalto ricorda quello subito dal Congresso americano dopo la vittoria di Joe Biden su Donald Trump il 6 gennaio 2021. I militanti, molti dei quali indossano la bandiera gialla e verde del Brasile che divenne un simbolo del movimento di estrema destra di Bolsonaro, dopo aver sfondato il cordone di polizia hanno fatto irruzione del palazzo del congresso.

Molti manifestanti sono riusciti a salire sulla rampa dell'edificio per occuparne il tetto e hanno già fatto irruzione nella sede del Parlamento e nell'edificio del Planalto, sede del governo, e anche nell'edificio della Corte Suprema. In questo momento Lula non si trova a Brasilia perché è in visita nello Stato di San Paolo, in alcune aree alluvionate. Già a metà dicembre un gruppo di sostenitori di Bolsonaro avevano tentato di invadere il comando della polizia federale sempre a Brasilia.

Le reazioni

Il ministro della Giustizia: "La forza non prevarrà" "Questo assurdo tentativo di imporre la volontà con la forza non prevarrà", ha affermato il ministro della Giustizia Flavio Dino. "Il governo del distretto federale afferma che ci saranno rinforzi. E le forze a nostra disposizione sono al lavoro. Io sono nella sede del Ministero della Giustizia”.

Il blitz

La polizia militare ha dato il via a un blitz per disperdere i manifestanti con proiettili di gomma e granate stordenti dagli elicotteri. dalle prime informazioni, le finestre del primo piano del Senato sarebbero già state distrutte dai manifestanti entrati all'interno. Secondo O Globo, la polizia brasiliana ha ripreso il controllo degli edifici della Corte suprema ma nel Congresso ci sono ancora i manifestanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento

Today è in caricamento