Lunedì, 27 Settembre 2021
Mondo Argentina

Sottomarino disperso, ultime 24 ore per salvare l'equipaggio

E' una corsa contro il tempo quella dei soccorsi argentini, che stanno ancora cercando di localizzare il sottomarino. Ma l'aria a bordo del San Juan sta per esaurirsi

Le lancette dell'orologio corrono e il tempo per salvare l'equipaggio del sottomarino San Juan, disperso da sei giorni, diventa sempre di meno. I soccorsi argentini impegnati nella localizzazione del mezzo militare hanno confermato che i segnali captati ieri non provenivano dal sottomarino, ma da un'altra imbarcazione. Dopo sette giorni si esaurisce l’aria all’interno del sommergibile se non esce, come si dice in gergo, a fare “snorkeling”. Purtroppo, mancano soltanto 24 ore, poi le speranze di salvare l'equipaggio saranno pressoché nulle.

Per questo approfittando anche del miglioramento delle condizioni del tempo, dopo onde alte fino a otto metri, quella di oggi è considerata una giornata clou per le ricerche e in ultima analisi per la sorte dei 44 marinai dell’equipaggio del San Juan. Anche se in teoria il sottomarino potrebbe anche aver perso solo i canali di comunicazione ed essere in navigazione. Fino a questo momento le autorità hanno pochi dati. La marina argentina ieri ha rivelato che il sottomarino aveva segnalato mercoledì 15 novembre una avaria.

Per il capo della base navale di Mar del Plata Gabriel Galeazzi, dove il sottomarino era atteso fra domenica e lunedì, questo “problema di batterie, un corto-circuito”, non era sufficientemente grave per far scattare una procedura d’urgenza. Quattordici navi e dieci aerei sono mobilitati per le ricerche, su una vasta zona intorno all’ultima posizione comunicata mercoledì dal San Juan, 430 chilometri dalle coste del Sud Est del Paese. Gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, il Brasile, il Cile e l’Uruguay partecipano alle ricerche. Un centinaio di parenti dei 44 marinai sono ospitati da giovedì nella base navale di Mar del Plata. “Hanno molta speranza. Le ore passano, l’angoscia aumenta”, ha raccontato uno psichiatra della cellula psicologica inviato sul posto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottomarino disperso, ultime 24 ore per salvare l'equipaggio

Today è in caricamento