rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Crisi economica in Spagna / Spagna

Spagna, in piazza i lavoratori del settore pubblico

Il corteo, pacifico e spontaneo, ha bloccato la capitale. La polizia ha dato il proprio sostegno ai manifestanti

I cittadini spagnoli continuano a scendere in piazza. Ieri notte è stata la volta degli statali. Un corteo pacifico di circa 500 persone ha sfilato per le strade di Madrid bloccando la capitale per il terzo giorno consecutivo. Il motivo è sempre lo stesso: protestare contro le misure di austerità adottate dal governo conservatore di Mariano Rajoy. 

“E' avvenuto spontaneamente, ci siamo riuniti grazie ai social network, ai messaggi sui cellulari” ha spiegato al quotidiano Le Monde Miguel Rodriguez, un giovane pompiere di 21 anni che ha partecipato al corteo. 

La folla ha sfilato davanti alla sede del Partito Popolare, la formazione di Mariano Rajoy, ed è arrivata fino alla Puerta del Sol, ormai divenuta il luogo simbolo del dissenso degli spagnoli.

Il sostegno della polizia - La protesta si è svolta in maniera pacifica.  Gli stessi poliziotti, che nei giorni scorsi non avevano esitato ad usare i micidiali proiettili di gomma contro i manifestanti, hanno mostrato il proprio sostegno ai cittadini scesi in piazza, togliendosi il casco e indossando un cappello di tela. "Sì, si può! Sì, si può!" ha gridato la folla, esultando di fronte al gesto delle forze dell'ordine, come scrive il quotidiano spagnolo El Paìs.

La manovra economica di 65 miliardi di euro, annunciata mercoledì dal governo, colpirà soprattutto i dipendenti pubblici, che vedranno l'eliminazione delle tredicesime e l'aumento dell'Iva. Ridotto anche il sussidio di disoccupazione, misura che colpirà quel 25% dei cittadini ancora senza lavoro.

Le manifestazioni che si sono tenute in questi ultimi giorni mostrano l'insofferenza della popolazione nei confronti di un governo che non sta mantenendo le promesse fatte durante la campagna elettorale. Per il 19 luglio le principali sigle sindacali hanno organizzato una manifestazione di protesta contro queste misure di austerità che rischiano di soffocare i cittadini spagnoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna, in piazza i lavoratori del settore pubblico

Today è in caricamento