rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Migranti

Spagna, migrante nascosto in valigia per superare la frontiera: morto 

Aveva solo 27 anni e cercava di entrare in Europa: il suo cadavere è stato ritrovato nella valigia del fratello, che lo aveva sistemato nel bagagliaio dell'auto. La morte per soffocamento

Un migrante marocchino di 27 anni ha tentato di entrare in Europa, dalla Spagna, chiuso in una valigia, che il fratello aveva sistemato nel bagagliaio dell'auto. Il giovane però è morto soffocato poco prima di arrivare sulla costa spagnola. Così riferiscono le autorità di Almería, città dove è stato rivenuto il cadavere. Il fratello che lo trasportava in auto e aveva il passaporto francese adesso è in carcere con l'accusa di omicidio coloposo. 

Il giovane (chiamato N.M. dalle autorità locali) si trovava dentro il bagagliaio dell'automobile, imbarcata nella stiva della nave Sorolla, che viaggiava da Melilla (città spagnola in territorio marocchino) verso Almería. Il fratello, all'arrivo sulla costa spagnola, ha trovato il cadavere del giovane che mostrava i segni del soffocamento. Portato dal personale della nave per tentare la rianimazione, al personale non è rimasto che costatarne il decesso. 

Dove si trova Melilla

Il dramma immigrazione continua ad affliggere le due città autonome spagnole in territorio marocchino, Melilla e Ceuta. N.M. è solo l'ennesima vittima della strage continua che in questi territori non si ferma: nei giorni scorsi quattro giovani migranti sono morti nel tentativo di raggiungere il porto di Ceuta a nuoto dalla costa marocchina, come spiega il ministero degli Interni di Rabat in una nota. 

Dove si trova Ceuta

NASCONDERSI NEI BAGAGLI - N.M. non è il primo migrante che tenta di arrivare in Europa in una valigia. Oltre al caso del piccolo Abou, di otto anni, centinaia sono i giovani che provano in questo modo la traversata: doppio fondo nelle automobili, di solito nei cruscotti o sotto i sedili. Una vera e propria pratica, che spesso uccide. A Ceuta e Melilla si trovano i Ceti (centri di permanenza temporanea dello stato spagnolo) in cui i migranti hanno la possibilità di avviare le pratiche per la richiesta di asilo. Strutture che sono già al collasso con tassi di sovraffollamenti che superano il 40%. Secondo gli ultimi dati del ministero della Difesa spagnolo soltanto nel 2015 sono arrivati nella sola città di Ceuta circa 1.666 migranti in fuga dall'Africa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna, migrante nascosto in valigia per superare la frontiera: morto 

Today è in caricamento