rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Spagna

Spagna, Rajoy sfiduciato: il socialista Pedro Sanchez è il nuovo premier

Anche la Spagna, come l’Italia, avrà un nuovo governo

Il Parlamento spagnolo ha approvato la mozione di sfiducia nei confronti del presidente del governo iberico Mariano Rajoy, conservatore, che prima del voto aveva ammesso l'imminente sconfitta. In seguito al voto, il leader dei socialisti, Pedro Sánchez, diventa nuovo presidente del governo e nei prossimi giorni presenterà programma e lista dei ministri. Hanno votato a favore 180 deputati, oltre ai socialisti hanno appoggiato Sanchez anche Podemos, i partiti catalani, Erc e PDeCAT, i nazionalisti baschi del Pnv e di Bildu.

Da dove nasce la mozione di sfiducia a Rajoy

La "mociòn de censura" nei confronti del leader del Partido Popular è nata da una mozione presentata dai socialisti del Psoe sull’onda della sentenza del cosiddetto "caso Gurtel", lo scandalo che ha coinvolto diversi uomini d’affari vicini all’imprenditore spagnolo Francisco Correa e molti esponenti del Partito popolare (PP), la forza a cui appartiene Rajoy. Chiamata la "Tangentopoli spagnola", ha portato alla condanna di 29 uomini del partito di centrodestra, fra cui l’ex tesoriere Luis Bárcenas, per una pena complessiva di 351 anni di carcere. 

Sanchez ha dichiarato davanti al Congresso che il suo esecutivo "garantirà il rispetto degli impegni presi con l'Europa e la stabilità". Ora, ha aggiunto, "si apre una pagina nuova nella storia del nostro Paese. Oggi vince la democrazia. Garantisco gli impegni con l'Europa, ascolterò la Catalogna".

"Il nuovo governo spagnolo seguirà il modello di quello di José Luis Zapatero", ha detto Sanchez. Ma l'incognita adesso è che tipo di governo formerà Pedro Sánchez (monocolore di minoranza o alleanza con Podemos?).

"E' stato un onore essere presidente del governo e aver lasciato una Spagna migliore", ha commentato Rajoy. Subito dopo l'annuncio del risultato, il premier spagnolo uscente si è avvicinato nell'aula del Congresso al suo successore stringendogli la mano e congratulandosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna, Rajoy sfiduciato: il socialista Pedro Sanchez è il nuovo premier

Today è in caricamento