rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Portogallo e Spagna / Spagna

Spagna, sciopero del pedaggio in autostrada, presto anche in Italia?

Si allarga la protesta degli automobilisti che al casello dell'autostrada, a fronte di un aumento del prezzo, si rifiutano di pagare la quota

In Spagna e in Portogallo, due dei Paesi europei maggiormente colpiti dalla crisi, alcune associazioni di consumatori stanno iniziando ad organizzarsi contro l'aumento dei prezzi che sta colpendo la popolazione. Tra questi c'è il movimento Prou Peatges (#novullpagar), che propone un'azione  di disobbedienza civile contro l'aumento dei pedaggi autostradali, dovuti anche ad un processo di privatizzazione del settore.

Le proteste maggiori hanno avuto luogo nella regione autonoma della Catalogna. Sul sito dell'associazione si possono trovare tutte le informazioni utili per portare avanti questo tipo di protesta. Arrivati al casello autostradale, l'autista può infatti rifiutarsi di pagare il pedaggio. In quel caso l'addetto dell'Albertis (la multinazionale spagnola che gestisce i trasporti) può solo limitarsi a segnarsi il numero di targa per identificare la macchina, ma deve comunque far passare l'autovettura. L'addetto non è inoltre autorizzato a chedere al conducente la carta di identità, e sul sito si spiega inoltre come l'autista possa anche chiamare la polizia nel cui il personale delle autostrade tenti di trattenerlo più del tempo necessario a pendere il numero di targa della vettura. 

Come riporta il giornale La Vanguardia, un'altra manifestazione è in programma per il 20 maggio, quando gli automobilisti che appoggiano l'iniziativa si recheranno ai caselli di Vilassar de Dalt e di Maresme Sud. Gli organizzatori, che avevano già preparato le proteste il 27 aprile e il primo maggio, sperano che all'appello rispondano almeno un migliaio di persone.  

Dopo Spagna e Portogallo, c'è da chiedersi se questo tipo di iniziative arriveranno anche in Italia, un altro Paese dove la popolazione sta iniziando a sentire sempre di più il prezzo della crisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna, sciopero del pedaggio in autostrada, presto anche in Italia?

Today è in caricamento