rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
KENYA

Kenya, assalto al centro commerciale: "Spari, bombe e morti"

Il "Mall", frequentato da kenyani ricchi e da turisti stranieri, è stato preso d'assalto con armi e bombe. Drammatica la conta dei morti. Altri clienti sono in ostaggio del commando. Dieci italiani coinvolti, ma tutti salvi

NAIROBI - Un commando di uomini armati ha aperto il fuoco in un affollato centro commerciale della capitale del Kenya. Il "Westgate Mall", questo il nome del centro, frequentato da cittadini keyniani ricchi e da turisti stranieri, è stato preso d'assalto poco prima dell'ora di pranzo. 

Secondo la polizia e alcuni testimoni, nell'attacco al Mall sarebbe stati usati anche esplosivi. La croce rossa parla di venti morti, ma la tragica conta dei cadaveri è destinata a continuare.

LE FOTO DELL'ASSALTO (CONTENUTI SCONSIGLIATI AD UN PUBBLICO SENSIBILE)

Colpi di arma da fuoco sono stati sentiti anche all'esterno del centro commerciale circa una ventina di minuti dopo l'inizio dell'assalto. Cinquanta persone sono riuscite a fuggire dall'edificio, mentre altre persone sono in ostaggio degli uomini armati che hanno preso possesso del Mall. 

Dalle prime frammentate notizie, sembra che tre cadaveri siano stati trovati anche nel parcheggio del centro commerciale. Non è ancora stato possibile capire, però, se si trattasse dei corpi di alcuni degli assalitori o di clienti del centro. 

Circa due ore dopo l'inizio della sparatoria, gli agenti hanno fatto irruzione nel Mall alla ricerca degli assalitori, "una decina", e degli ostaggi, "sette persone". Nella sparatoria sono rimasti coinvolti anche dieci italiani, ma la Farnesina ha assicurato che tutti sono stati portati in salvo. 

Intanto, si fa sempre più largo l'ipotesi terrorismo. Un testimone, Elijah Kamau, infatti, ha raccontato che al momento dell'irruzione il commando ha detto ai musulmani presenti di alzarsi e andare via. Tutto prima di cominciare a sparare indistintamente contro tutto e tutti?. Altri testimoni, invece, hanno raccontato di clienti giustiziati a sangue freddo.

Un'altra pista invece porta ad al-Shabaab - "I giovani" - un gruppo somalo che a fine 2011 aveva promesso un grande attacco proprio a Nairobi per vendicare l'invio di truppe kenyote in Somalia a contrastare l'insorgenza islamica. ?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kenya, assalto al centro commerciale: "Spari, bombe e morti"

Today è in caricamento