rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ora è caccia all'uomo / Stati Uniti d'America

Attacco nella metro di New York: l'arma si sarebbe inceppata

"Non è un incidente terroristico", ha dichiarato il New York Police Department. L'aggressore è riuscito a fuggire: "è pericoloso"

L'arma dell'assalitore che ha sparato nella metropolitana di Brooklyn si sarebbe inceppata, salvando delle vite. A riportare la notizia alcuni media locali. Sedici i feriti, alcuni colpiti da proiettili altri contusi mentre cercavano di fuggire. Nessuno è in pericolo di vita. "Non è un incidente terroristico", ha dichiarato il New York Police Department nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che non ci sono ordigni inesplosi nelle metropolitane. Massima l'allerta a New York e nelle altre città americane.

Attacco alla metro di New York: che cosa sappiamo fino ad ora

La ricostruzione

Diverse persone sono state ferite con alcuni colpi di arma da fuoco questa mattina, attorno alle ore 8.30 nella stazione della metropolitana fra la 36ma strada e la quarta avenue, nel quartiere di Sunset Park a Brooklyn. Secondo le prime ricostruzioni l'aggressore avrebbe aspettato che si chiudessero le porte del vagone della metropolitana per poi gettare un ordigno (forse un fumogeno per creare confusione) e sparare con un'arma da fuoco. Arrivate alla stazione successiva le persone sono scese dal convoglio pieno di fumo in preda al panico. Secondo un primo identikit a sparare sarebbe stato un uomo di colore (forse un afroamericano), alto circa un metro e 65 centimetri di 77 kg circa, vestito come un operaio dipendente della metropolitana, con un giubbetto arancione e una maschera antigas. L'aggressore è riuscito a fuggire. "Questa persona è ancora in fuga, è pericolosa", ha dichiarato la governatrice di New York Kathy Hochul in una conferenza stampa. 

Caccia all'aggressore

Isolata l'area di Sunset Park mentre alcuni elicotteri stanno sorvolando la città. "Mentre raccogliamo ulteriori informazioni, chiediamo ai newyorkesi di stare lontano da quest'area per la loro sicurezza e in modo che i primi soccorritori possano aiutare i bisognosi e indagare", ha affermato il portavoce del sindaco di New York. Dispiegati in via precauzionale alcuni agenti antiterrorismo. "I primi soccorritori sono sul posto e continueremo a lavorare per fornire aggiornamenti mentre l'indagine continua", ha scritto su Twitter la governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, sottolineando che "la situazione è in via di sviluppo". Il presidente Joe Biden, che ieri ha lanciato una stretta sulle armi contro la violenza in aumento negli Stati Uniti, è in stretto contatto con il sindaco. Per il momento non si esclude nessuna pista.

Cosa è successo a New York: un video fa chiarezza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco nella metro di New York: l'arma si sarebbe inceppata

Today è in caricamento