rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Mondo Francia

Parigi, terrore in aeroporto: ruba arma a poliziotto, ucciso l'assalitore

L'uomo è stato ucciso mentre si dirigeva verso un McDonald's del Terminal Sud di Orly. L'assalitore era conosciuto da polizia e servizi. Era stato schedato "S", ovvero a rischio radicalizzazione

Spari e paura all'aeroporto parigino di Orly: un uomo è stato ucciso dalla polizia dopo che aveva provato a impadronirsi della pistola di un agente. Non ci sono feriti.

L'uomo è stato ucciso mentre si dirigeva verso un McDonald's del Terminal Sud. Lo riferiscono testimoni citati da Le Monde. Il traffico aereo è stato "completamente interrotto" e il ministro dell'Interno francese Bruno Le Roux si è recato sul posto.

Poco prima un poliziotto era stato ferito a colpi di arma da fuoco durante un controllo nella regione parigina. Un'aggressione "connessa" all'attacco avvenuto poco dopo all'aeroporto parigino di Orly.

Attorno alle 6.55 di questa mattina un uomo aveva sparato a un agente a Stains, nel Nord della regione parigina, prima di rubare una vettura e darsi alla fuga; un'ora e mezza più tardi, allo scalo parigino, situato a meno di una quarantina di chilometri da Stains, lo stesso uomo ha tentato di rubare l'arma a un militare prima di essere ucciso dalle forze di sicurezza.

L'assalitore di Orly, Zied B. 39 anni, nato in Francia, era conosciuto da polizia e servizi. Pregiudicato per traffico di droga, era stato schedato "S", ovvero a rischio radicalizzazione.

«Ho fatto una stronzata, ho sparato alla polizia»: questo l’sms che Zied B. aveva inviato al padre e al fratello poco dopo il controllo al posto di blocco di polizia finito con una sparatoria e prima dell’azione in aeroporto. 

Nel primo pomeriggio il terminal Ovest dell'aeroporto di Orly è stato riaperto. In seguito all'attacco di un uomo, poi ucciso, i voli erano stati bloccati e tutti i viaggiatori evacuati. Resta parzialmente chiuso il terminal Sud dove si è verificato l'attacco. Qualche giorno fa un'esercitazione anti-terrorismo si era svolta proprio nello stesso aeroporto.

Orly, attacco in aeroporto (Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, terrore in aeroporto: ruba arma a poliziotto, ucciso l'assalitore

Today è in caricamento