rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Israele

Spianata delle Moschee, rimosse le apparecchiature di sicurezza

Il governo israeliano ha deciso di togliere, dopo i metal detector, anche altre attrezzature che dovevano servire per i controlli all'entrata del luogo sacro

Dopo le proteste e gli scontri avvenuti a Gerusalemme la scorsa settimana, le autorità israeliane hanno rimosso altre apparecchiature di sicurezza dall’accesso alla Spianata delle Moschee. I metal detector erano già stati tolti lo scorso 14 luglio.

La Spianata delle Moschee – per gli ebrei il Monte del Tempio, ugualmente un luogo santo – è stata fonte di gravi tensioni negli ultimi giorni, aggravate dall’attacco terroristico contro due poliziotti israeliani, uccisi il 14 luglio scorso: gli assalitori infatti vi si erano rifugiati prima di essere abbattuti dalla sicurezza. Il governo israeliano aveva quindi deciso di installare dei metal detector all’ingresso del sito, misura aspramente contestata dai palestinesi che per protesta avevano deciso di radunarsi a pregare all’esterno della Spianata.

Anche dopo al rimozione dei metal detetctor tuttavia la Waqfa, l’organizzazione islamica che gestisce gli edifici di culto, aveva deciso di continuare il boicottaggio della Moschea di al-Aqsa fino a che non si fosse tornati alla “situazione precedente al 14 luglio”. Le autorità israeliane in effetti avevano annunciato di voler togliere i metal detector ma di volerli sostiuire con non delle non meglio precisate “tecnoclogie avanzate ed altri mezzi” per la sicurezza del sito.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu aveva più volte assicurato di non voler alterare in alcun modo lo status quo (non scritto) che permette ai musulmani di accedere liberamente al sito mentre gli ebrei devono limitarsi ad ore precise (e senza potervi pregare); di fatto, lo Stato ebraico controlla l’accesso alla Spianata ma la gestione degli edifici di culto è affidata alla Giordania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spianata delle Moschee, rimosse le apparecchiature di sicurezza

Today è in caricamento