rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022

Stati Uniti e 'armi facili': il dramma di una madre che ha perso 4 figli in 10 anni

Una donna di Chicago ha deciso di raccontare la sua storia drammatica per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle 'armi facili'.

STATI UNITI. Una donna di Chicago ha avuto quattro figli uccisi da armi da fuoco. L'ultimo, Ronnie Chambers, è stato ucciso sabato con un colpo alla testa mentre sedeva sulla macchina parcheggiata in una strada del West Side. Un altro giovane che si trovava con lui è invece rimasto ferito.

Ronnie è per lei solo l'ultimo di una serie di indicibili dolori. In dieci anni, infatti, Shirley Chambers aveva già perso gli altri tre figli: Carlos, il maggiore, era stato ucciso nel 1995 a 18 anni da un compagno del liceo dopo una lite. LaToya, una ragazza di 15 anni, e l'altro figlio Jerome erano stati assassinati a pochi mesi l'una dall'altra nel 2000.

"Oggi sono completamente distrutta. Ronnie era l'unico figlio che mi rimaneva", ha detto Shirley alla WlsTv. Secondo il Chicago Tribune, Ronnie era finito in una gang ma cercava di uscirne. Lavorava nell'industria della musica e stava tornando a casa dopo un concerto di un rapper. Sulle braccia si era fatto tatuare simboli che gli ricordavano i fratelli morti: un crocifisso per Carlos e due lapidi, una per LaToya, l'altra per Jerome.

ALLARME CHICAGO. Con sette morti, l'ultimo week-end per Chicago è stato all'insegna del sangue: poche ore dopo l'assassinio di Ronnie, un uomo aveva aperto il fuoco in un ristorante del South Side facendo due morti. Tra le altre vittime figurano un uomo di circa 30 anni un teen-ager, una mamma e suo figlio.

Con tutto che il conto degli omicidi a Chicago (oltre 40 dal primo gennaio) è sceso rispetto all'inizio degli anni Novanta: circa 900 allora e oggi 500. Ma sempre troppi per donne come Shirley: "E' ridicolo. Dobbiamo togliere le armi dalle strade e costruire una vita piu' sicura per i nostri ragazzi. Basta con tutto questo sangue", ha protestato Laverne Smith, una vicina, inorridita per quello che è successo alla famiglia Chambers.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stati Uniti e 'armi facili': il dramma di una madre che ha perso 4 figli in 10 anni

Today è in caricamento