rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Mondo Stati Uniti d'America

"La razza bianca è superiore": chi è Steve Bannon, il super consigliere di Trump

L'ultradestra arriva ai vertici dello Stato con il fondatore del sito Breitbart News, scelto come consigliere strategico del presidente: ebrei e musulmani lo accusano di essere "razzista e antisemita"

Donald Trump comincia a formare la sua squadra e scoppiano subito le polemiche. La comunità ebraica e quella musulmana negli Stati Uniti protestano contro la nomina di Steve Bannon come "chief strategist" del presidente. "Ha posizioni razziste. E' una scelta che rende l'appello all'unità una presa in giro", afferma il Council on American-Islamic relations.

Immediata la replica della portavoce del presidente eletto, Kellyanne Conwayc, che difende così il super-consigliere: "Bannon è uno stratega brillante, ha un ottimo curriculum". La decisione di Trump di nominare Stephen Bannon come consigliere strategico ha sollevato critiche e preoccupazioni in tutti gli Stati Uniti. Il timore è che Bannon, che ha guidato il sito ultra conservatore "Breitbart News" ed è stato a capo della campagna elettorale del tycoon newyorchese, porti alla Casa Bianca le istanze dei nazionalisti bianchi a cui ha dato voce con il suo sito, da lui definito "la piattaforma dell'alt-right", il movimento di orientamento ultraconservatore e razzista.

Proteste anti Trump in molte città Usa (Ansa)

Associazioni in difesa dei diritti civili, commentatori e parlamentari democratici hanno accusato Bannon di essere razzista, antisemita e misogino. Per Adam Jentleson, portavoce di Harry Reid, leader della minoranza democratica in Senato, con la nomina di Bannon si dà il segnale che "i suprematisti bianchi saranno rappresentati ai più alti livelli alla Casa Bianca, con Trump".

La scelta di Steve Bannon rischia di provocare malumori anche tra i repubblicani, rischiando anche di gettare le basi per un conflitto interno allo staff della Casa Bianca.

Disordini negli Stati Uniti dopo l'elezione di Donald Trump

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La razza bianca è superiore": chi è Steve Bannon, il super consigliere di Trump

Today è in caricamento