rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Nizza, la difesa dopo la strage: nessun errore, sventati 15 attentati

Il premier francese Manuel Valls difende l'operato delle forze dell'ordine transalpine poi avverte: "Ci hanno dichiarato guerra, e la stiamo combattendo; senza dubbio vi saranno ancora delle vittime innocenti"

"Ci hanno dichiarato guerra, e la stiamo combattendo: hanno attaccato la Francia, nel giorno della festa nazionale, perché è il Paese della libertà, dell'uguaglianza e della fraternità". Lo ha affermato il premier francese Manuel Valls, intervistato dalla rete televisiva francese France 2 all'indomani della strage di Nizza rivendicata dall'Isis, sottolineando come "senza dubbio vi saranno ancora delle vittime innocenti". 

Valls ha difeso l'operato della polizia: "Sono stufo che si mettano in discussione le forze di sicurezza, la polizia, i servizi: non è stato fatto alcun errore ieri sera, quest'anno sono stati sventati quindici tentativi di attentato". "L'obbiettivo dei terroristi è dividerci, ma in momenti come questo dobbiamo fare quadrato e l'unità nazionale è oggi più che mai un dovere",

L'attentato di venerdì sera sulla celebre Promenade des Anglais ha confermato drammaticamente quello che le autorità e le forze dell'ordine a Nizza sanno da tempo: la città della Costa Azzurra è un importante focolaio di radicalizzazione islamista. Uno dei principali 'contingenti' di jihadisti francesi partiti per l'Iraq e la Siria arriva effettivamente da Nizza e dall'area circostante. L'attentatore di origine tunisina che ieri ha falciato la vita di 84 persone, viveva nel quartiere des Abattoirs, nell'est della città.

L'ALLARME DELLE AUTORITA' - Il presidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Paca), Christian Estrosi, aveva ordinato misure eccezionali di sicurezza per i campionati europei di calcio terminati domenica scorsa, in particolare aveva fatto installare dei metal detector all'ingresso della fan-zone di Nizza, unica città francese dove si sono giocati i match dell'Euro 2016 ad adottare il provvedimento.

Attentato a Nizza, le prime immagini da Twitter

DA NIZZA ALLA JIHAD - Decine di ragazzi sono partiti da Nizza per unirsi alla jihad nei due Paesi mediorientali, in particolare l'anno dell'esodo è stato il 2013, quando molti giovani sono scomparsi da un giorno all'altro. Al momento, secondo fonti municipali, un centinaio di abitanti della regione Paca sarebbero sul territorio siriano, la procura ne conferma una cinquantina. Le autorità hanno attivato un numero telefonico e una cellula di supporto alle famiglie, che in molti casi non sanno cosa fare dopo la partenza dei figli, con i quali in genere non perdono i contatti.

Decretate tre giornate di lutto in Francia. Il presidente francese, Francois Hollande, ha presieduto un nuovo consiglio "ristretto" con i responsabili di sicurezza e difesa per affrontare le conseguenze dell'attacco. Partecipano il premier, Manuel Valls, e il titolare degli Esteri, Jean-Marc Ayrault. Convocati all'Eliseo tutti i ministri e segretari di Stato.

IL VIDEO INEDITO DELLA STRAGE

nizza video 1-2

GLI ISTANTI DELLA STRAGE - Il 31enne franco-tunisino, al volante di un autoarticolato bianco da 19 tonnellate, ha percorso quasi due chilometri a una velocità stimata a 80 chilometri orari, travolgendo chiunque incontrasse sul lungomare di Nizza. Nel caos e panico scoppiati immediatamente, la gente ha cercato di fuggire in qualsiasi direzione e modo. Un centinaio di persone sono state ripescate vive in mare: si erano gettate in acqua per scappare alla furia omicida dell'attentatore, che è stato ucciso dalla polizia. A bordo del camion, che era stato affittato due giorni prima, sono state ritrovate armi pesanti e una granata e testimoni hanno riferito di spari in provenienza dal mezzo. Ma secondo altre fonti la granata non era in grado di esplodere e i fucili erano fasulli. Prima di essere abbattuto dalla polizia, l'uomo avrebbe sparato diversi colpi d'arma da fuoco.

Il video della strage, il camion piomba sulla folla

Schermata 07-2457585 alle 01.21.52-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nizza, la difesa dopo la strage: nessun errore, sventati 15 attentati

Today è in caricamento