rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
USA

Strage di Newtown, il dolore di Obama: "Mai più"

Visita del presidente degli Stati Uniti a Newton per la veglia delle vittime della strage: "Gli Usa devono fare di più per proteggere i loro figli"

NEWTOWN - Dopo la strage, è il momento della commozione. Intervenuto durante la veglia per commemorare le vittime della Sandy Hook Elementary School, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto che gli Stati Uniti devono fare di più per proteggere i loro figli. Poi la promessa: fare tutto ciò che è in suo potere per impedire il ripetersi di tragedie come quella avvenuta venerdì nella scuola elementare di Newtown, in Connecticut, dove un giovane armato ha ucciso sei adulti e venti bambini tutti di età compresa tra i 6 e i 7 anni.

"Sono venuto per offrire l'amore e le preghiere di una nazione. Non siete da soli nel vostro dolore. Non possiamo più tollerare ciò, queste tragedie devono finire e per finire dobbiamo cambiare", ha detto Obama in un discorso tenuto ieri sera in una cerimonia religiosa ecumenica a Newtown.

Le foto della strage in Connecticut

LE INDAGINI - Dalle prime indagini, intanto, è risultato che l'autore della strage, il ventenne Adam Lanza, che soffriva di autismo, ha utilizzato due pistole e un fucile mitragliatore d'assalto regolarmente acquistati dalla madre Nancy, anche lei uccisa dal ragazzo, che si è poi suicidato. Dodici bambine e otto bambini, tutti tra i sei e i sette anni sono le vittime più piccole del massacro. Sono state fornite dalle autorità locali le identità degli alunni della scuola elementare Sandy Hook.

OBAMA SI COMMUOVE: GUARDA IL VIDEO

Secondo le testimonianze, una delle maestre, la 27enne Victoria Soto, sarebbe stata uccisa mentre cercava di trarre in salvo i suoi allievi mentre la preside, Dawn Hochsprug, e la psicologa, Mary Sherlagh, sono state colpite mentre cercavano di fermare l'aggressore.

Strage di bambini in Connecticut

PARLA IL PADRE DEL KILLER - La rete televisiva Wfsb ha poi diffuso un comunicato del padre del killer, Peter Lanza: "I nostri pensieri vanno ai familiari delle vittime e agli amici che hanno perduto una persona cara, e ai feriti: la nostra famiglia piange insieme a tutti coloro che sono stati colpiti da questa immane tragedia. Nessuna parola può esprimere fino a quale punto i nostri cuori siano infranti: come molti di voi, cerchiamo di dare un senso a quello che è accaduto". Peter aveva divorziato dalla moglie e Adam viveva insieme alla madre, prima vittima della strage e alla quale appartenevano le armi usate per il massacro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Newtown, il dolore di Obama: "Mai più"

Today è in caricamento