Sabato, 25 Settembre 2021
Eutanasia / Stati Uniti d'America

California, il suicidio assistito per i malati terminali è legge

Il governatore cattolico Jerry Brown ha firmato il provvedimento che rende legale la possibilità per i malati di farsi prescrivere dai medici i farmaci che li aiutino a morire. La California è il quinto Stato americano ad approvare questa legge

Diventa legale in California il suicidio assistito per i malati terminali. Il governatore dello Stato del Sole, Jerry Brown, ha ratificato infatti la controversa legge che autorizza l'eutanasia, già consentita in Oregon, Vermont, Washington e Montana.

Una scelta difficile per il democratico Brown, che ha scritto una lettera aperta nella quale ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a quella decisione.

"Non è una legge ordinaria, perché tratta della vita e della morte. Non so che farei se fossi nel mezzo di un'agonia prolungata e dolorosa. Io sono tuttavia certo che sarei confortato sapendo che posso scegliere tra le opzioni offerte dalla legge"

Brown, fervente cattolico che voleva diventare sacerdote nella sua giovinezza, ha detto di aver consultato i punti di vista dei religiosi che si oppongono all'eutanasia, dei medici e dei partigiani della libera scelta.

La nuova norma californiana permette ai malati in fase terminale di domandare a un medico di prescrivere loro farmaci che aiutino a morire. La legge prevede che i pazienti siano in grado di assumere i medicinali in maniera consapevole ed autonoma, dopo aver ricevuto necessariamento l'approvazione di due medici sulla base di una serie di richieste scritte. La somministrazione della sostanza letale deve avvenire in presenza dei medici e di due testimoni, di cui solo uno può essere un parente del malato.

Il provvedimento è stato adottato a settembre con 43 voti a favore e 34 contrari nella Camera dei rappresentanti della California.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

California, il suicidio assistito per i malati terminali è legge

Today è in caricamento