rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Con Trump alla Casa Bianca l'estrema destra sbarca nelle strade americane

Il caso delle svastiche apparse sul portone di un palazzo di Manhattan è il segno che qualcosa, negli Usa, è davvero cambiato: l'elezione del tycoon sta portando alla ribalta chi era stato sepolto dalla storia di un Paese che ha fatto della democrazia il suo mantra. E la scalata di Steve Bannon è la chiave di volta verso una nuova, inquietante America

NEW YORK (STATI UNITI) - E' un affronto che la Grande Mela fatica a sopportare. Due svastiche incise sul portone di un palazzo di Manhattan sono diventate il simbolo di un pericoloso cambiamento: le cento persone che vivono all'interno del condominio del Greenwich Village nel quale risiede il senatore democratico Brad Hoylman non sono semplicemente "disgustate". Sono preoccupate. Preoccupate per il clima politico che sta affiorando per le strade di città come New York, storicamente immuni, almeno fino a oggi, a preoccupanti derive estremiste. 

svastica-3

LA SVASTICA - "E' terrificante pensare che una cosa del genere da oggi possa diventare normale, non possiamo accettarlo, come città e come Stato". Le parole del senatore Holyman, sposato con una donna ebrea, suonano come un monito a chi, da poche ore, si è insediato alla Casa Bianca e, soprattutto, a chi dovrà tener conto della New York che, inevitabilmente, è destinata a cambiare. Una "nuova" New York che preoccupa, e non poco, anche il sindaco Bill De Blasio che non ha solo condannato il gesto, ma ha promesso ai suoi concittadini indagini approfondite per trovare i responsabili di un simile, "disgustoso" gesto. 

de-blasio-3

I COLPEVOLI - Per Hoylman, però, non ci sono dubbi: chi ha dato in mano ai neonazisti il punteruolo con il quale incidere il portone del palazzo del Greenwich Village è stato Donald Trump in persona. Come? Rifiutando di condannare i legami di Steve Bannon con i suprematisti bianchi. Anzi, come "premio" Bannon è stato addirittura promosso al ruolo di consigliere anziano e capo-stratega della nuova Casa Bianca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Trump alla Casa Bianca l'estrema destra sbarca nelle strade americane

Today è in caricamento