La Svizzera si scopre antipopulista, sarà più facile ottenere la cittadinanza per gli immigrati

Sconfitta per la destra nazionalista in Svizzera, dove il fronte del "Sì" ha vinto il referendum per l'agevolazione della concessione della cittadinanza agli immigrati di terza generazione. Il risultato era atteso dalla comunità italiana

Oggi gli svizzeri hanno modificato la costituzione prevedendo una procedura di "naturalizzazione" agevolata per i giovani stranieri la cui famiglia vive in Svizzera da diverse generazioni e che sono integrati nel Paese.

La proposta del Consiglio federale e del Parlamento è stata sottoposta ad un referendum popolare che ha sancito la sconfitta della destra nazionalista contraria alla concessione della cittadinanza agli immigrati di terza generazione. Il risultato era atteso, in modo particolare, dalla comunità italiana. 

Si stima che nel corso dei prossimi dieci anni saranno circa 2.300 i giovani che potranno avvalersi di questo provvedimento. La destra populista (Udc, partito fortemente xenofobo), contraria alla proposta, paventa una "sovrappopolazione staniera e l'aumento massiccio del numero di musulmani".

La modifica rappresenta solo di una semplificazione procedurale, vale a dire che anche in futuro nessuno sarà automaticamente naturalizzato. Gli aspiranti alla cittadinanza svizzera dovranno farne domanda e soddisfare tutta una serie di requisiti.

I requisiti richiesti ai giovani "stranieri" sono: di non avere più di 25 anni; di essere nati in Svizzera e di aver frequentato almeno 5 anni la scuola dell'obbligo; almeno uno dei dei genitori deve aver soggiornato in Svizzera per almeno 10 anni e aver fequentato la scuola dell'obbligo per almeno 5 anni; almeno uno dei nonni deve aver acquisito un diritto di dimora in Svizzera o essere nato in Svizzera. Parlare perfettamente una della quattro lingue nazionali svizzere.

Questa procedura di naturalizzazione agevolata è prevista già per i coniugi stranieri di cittadini svizzeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

Torna su
Today è in caricamento