rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Esteri / India

Spaventosa tempesta di sabbia, tetti divelti dalle raffiche di vento: almeno 100 morti | Video

Alberi sradicati e abitazioni danneggiate. Cronaca e immagini della tragedia

È di almeno 100 morti il bilancio di una violenta tempesta di pioggia e sabbia che ha devastato ieri gli stati dell'Uttar Pradesh e del Rajasthan, in India. Almeno 143 le persone rimaste ferite, secondo fonti ufficiali, ma il bilancio si aggrava di ora in ora.

La maggior parte delle vittime sono decedute dopo la caduta di alberi o muri che hanno ceduto per i forti venti che sono arrivati a 145 km all'ora. La spaventosa tempesta è stata accompagnata da fulmini e nubifragi: ha divelto cavi elettrici e fatto crollare le pareti e i tetti di numerose case.

Nella notte tra mercoledì e giovedì decine di persone sono morte travolte dai crolli mentre dormivano nelle loro abitazioni. Mancano informazioni relative alle aree rurali e il bilancio, quindi, pare destinato a cambiare. Secondo le autorità, sono 36 le vittime accertate nel Rajasthan e, nel dettaglio, nei distretti orientali di Alwar, Dholpur e Bharatpur.

L'ondata di maltempo, secondo il dipartimento meteorologico, potrebbe proseguire per i prossimi 4 giorni nel nord-est del paese.

Tempesta di sabbia e pioggia, cos'è successo in India

Una tempesta durata non più di pochi minuti, ma di una intensità spaventosa: sono stati segnalati anche forti disagi alle operazioni aeroportuali. Quindici voli, tra cui due internazionali, sono stati dirottati.

Il maggior numero di vittime è stato segnalato dalla città di Agra, nell'Uttar Pradesh, dove ci sono stati 36 morti confermati. Duramente colpito anche lo stato del del Rajasthan, con almeno 35 vittime, principalmente nei distretti di Bharatpur, Alwar e Dhaulpur, Jhunjhunu. 

tempesta india 2-2

Il premier indiano, Narendra Modi, ha espresso il proprio cordoglio su Twitter: “Rattristato dalla perdita di vite a causa di tempeste di sabbia in vari luoghi in India”.  

Tempesta in India, vento e nubifragi | Il video su YouTube

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaventosa tempesta di sabbia, tetti divelti dalle raffiche di vento: almeno 100 morti | Video

Today è in caricamento