rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
VENEZUELA / Venezuela

Venezuela, scontro tra Maduro e Capriles: "L'opposizione prepara un golpe"

Il governo bolivariano di Caracas accusa l’opposizione di avere piani per un golpe. La replica di Capriles è stata immediata: "Cospiratore e traditore è Maduro che riceve ordini dal governo cubano"

Il vicepresidente venezuelano Nicolás Maduro accusato il leader dell’opposizione Henrique Capriles per il suo viaggio in Colombia, considerato una "congiura" contro il paese. "Cospira contro la patria", lo accusano da Caracas.

Capriles ha scritto su Twitter del suo incontro in Colombia con Felipe Gonzalex, ex presidente spagnolo. Sul suo account Twitter @hcapriles il leader dell'opossizione dscrivo l'incontro come "una lunga conversazione a Bogotá con un grande amico del nostro Venezuela, il presidente González”. Henrique Capriles è stato sconfitto da Hugo Chavez alle elezioni presidenziali dello scorso 7 ottobre, poi il 16 dicembre si è imposto nelle elezioni regionali, venendo così confermato come governatore dello stato di Miranda.

Nicolas Maduro, il vice di Chavez che ha preso le redini del potere da quando il presidente è a Cuba per curarsi dal cancro, ha detto in una trasmissione televisiva che Capriles "dovrebbe vergognarsi per essere andato in Colombia per cospirare contro la patria (…) Le informazioni che ci arrivano non sono affatto buone, stiamo avendo conferme su una serie di riunioni che ha tenuto. Sappiamo con chi e dove si è riunito, cospirando contro il paese, contro la pace del paese, facendo affari". Maduro ha poi detto che saranno presentate nei prossimi giorni le prove di un  "immenso caso di corruzione" che coinvolge figure di primo piano di Primero Justicia, il partito che Capriles ha contribuito a fondare nel 2000.

CHI E' NICOLAS MADURO

La replica, sempre tramite Twitter, di Capriles è stata immediata: "Cospiratore e traditore è il Sig. Maduro che riceve ordini dal governo cubano e regala il denaro del nostro popolo all’estero". Capriles e l'opposizione hanno detto che Maduro preferisce concentrarsi su temi inconsistenti nella speranza di distogliere l'attenzione della gente dalle recenti difficioltà nel reperimento di cibo in alcune zone del paese.

Il governo bolivariano di Caracas accusa l’opposizione di avere piani per un golpe contro il governo e di preparare attentati contro Maduro stesso e il presidente dell’Assemblea nazionale, Diosdado Cabello. Dal giugno del 2011, quando gli era stato diagnosticato un tumore nella zona pelvica, Chávez, 58 anni, si è sottoposto all’Avana a quattro interventi chirurgici, quattro cicli di chemioterapia e sei di radioterapia. La segretezza attorno al suo trattamento contro il cancro ha innescato speculazioni sul suo vero stato di salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, scontro tra Maduro e Capriles: "L'opposizione prepara un golpe"

Today è in caricamento