rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Disastri / Afghanistan

Terremoto di magnitudo 6.1 in Afghanistan: i morti sono centinaia

E' probabile che il bilancio delle vittime aumenti

Un terremoto di magnitudo 6,1 ha ucciso almeno centinaia di persone in Afghanistan e causato centinaia di feriti. Il terremoto ha scosso zone dell'Afghanistan orientale e zone del vicino Pakistan durante le prime ore di mercoledì, ha affermato l'US Geological Survey (USGS). È probabile che il bilancio delle vittime aumenti.

Il terremoto si è verificato a circa 44 km dalla città di Khost nel sud-est dell'Afghanistan a una profondità di 51 km, secondo l'USGS. La scossa è stata avvertita fino a circa 500 km di distanza in Pakistan, Afghanistan e India, ha affermato in un tweet il Centro sismologico del Mediterraneo europeo (EMSC). È stato avvertito nella capitale dell'Afghanistan Kabul e nella capitale del Pakistan Islamabad, secondo i resoconti dei testimoni pubblicati sul sito Web dell'EMSC e dagli utenti su Twitter.

Oltre 300 persone hanno perso la vita a seguito del terremoto: lo ha riportato NBC News citando Bilal Karimi, portavoce dei talebani sotto sanzioni delle Nazioni Unite per attività terroristiche. Secondo Karimi, la situazione è "critica" e centinaia di abitazioni sono andate distrutte. Il sisma ha sorpreso nel sonno molte persone.

mappa-11-8

Mappa Al Jazeera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 6.1 in Afghanistan: i morti sono centinaia

Today è in caricamento