rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il sisma / Giappone

Fortissimo terremoto in Giappone: diramata l'allerta tsunami

Un allarme tsunami è stato diramato per le province di Miyagi e Fukushima.

Un forte terremoto ha scosso la costa nord-orientale del Giappone oggi mercoledì 16 marzo 2022. Secondo le prime misurazioni la scossa ha registrato magnitudo 7.3 scuotendo gli edifici e innescando un allarme tsunami per le province di Miyagi e Fukushima. Le autorità locali si attendono onde anomale fino ad un metro e hanno chiesto ai cittadini di stare lontani dalle coste.

Blackout hanno colpito oltre due milioni di persone e sono rimaste senza elettricità anche diverse parti di Tokyo. A causa del simsa è anche deragliato un treno ad alta velocità della linea Tohoku Shinkansen, che trasportava circa un centinaio di persone. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito.

Terremoto oggi e allerta tsunami

tsunami giappone oggi-2

Il terremoto è stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia). La scossa ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Fukushima a 60 chilometri di profondità. La Japan meteorological agency (Jma) ha lanciato un allarme tsunami di livello 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. Situato all'incrocio di diverse importanti placche tettoniche, il Giappone è regolarmente colpito da terremoti e ha standard di costruzione rigorosi in modo che i suoi edifici siano in grado di resistere a forti scosse.

Il sisma arriva nell'anniversario del terremoto di magnitudo 9 che l'11 marzo 2011 innescò il più potente tsunami mai misurato in Giappone che devastà la costa della regione di Tōhoku e provvocò il disastro della centrale nucleare di Fukushima. Undici anni fa si contarono 18.500 vittime tra morti e dispersi, mentre più di 165.000 persone furono costrette a lasciare le proprie case a causa del rischio di radiazioni.

Non sono stati finora registrati danni materiali né vittime. La compagnia energetica Tepco ha segnalato che sono in corso verifiche sulla centrale nucleare di Fukushima.

articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortissimo terremoto in Giappone: diramata l'allerta tsunami

Today è in caricamento