rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Aspettando il grande terremoto: ascensori con acqua potabile e toilette

Sicurezza e prevenzione: i produttori giapponesi di ascensori stanno studiando come poter immagazzinare acqua potabile e servizi igienici portatili negli impianti, in modo da provvedere alle necessità di chi abbia la sfortuna di rimanere bloccato all’interno

TOKYO - Gli esperti hanno lanciato l'allarme: il Giappone aspetta "Big One", il grosso terremoto previsto per Tokyo. L'eventualità viene considerata più che probabile, senza ovviamente indicazioni temporali precise. E in caso di blocco prolungato dell'elettricità, i produttori giapponesi di ascensori stanno valutando la concreta possibilità di installare equipaggiamenti ad hoc, come l'acqua potabile e le toilette direttamente sugli impianti.

"Abbiamo deciso di esaminare questi dispositivi in modo da migliorare la sicurezza negli ascensori", ha affermato Takeshi Miyata, rappresentante di un'associazione di industriali del settore.

"Esistono già prodotti specifici in commercio e alcuni immobili ne sono già equipaggiati, ma vedremo in quali condizioni il loro utilizzo può essere generalizzato". Svariati modelli di mini-toilette portatili fanno già parte dei "kit di sopravvivenza" che i giapponesi si procurano in previsione di nuovi terremoti. Esistono anche ascensori per i "senior" muniti di panche, sotto le quali potrebbero essere facilmente piazzati dei piccoli wc con acqua.

In Giapppne ci sono 700mila ascensori, di questi oltre 150mila solamente a Tokyo. Solo sabato scorso un sisma ha provocato il blocco di 19mila ascensori. E se arrivasse davvero il Big One, il forte terremoto che potrebbe colpire la capitale giapponese, almeno 17mila persone potrebbero restare bloccate in un ascensore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il grande terremoto: ascensori con acqua potabile e toilette

Today è in caricamento