rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Terremoti

Forte terremoto in Grecia: scossa avvertita al sud Italia

La terra ha tremato alle 23:08 di venerdì, ora greca. Il sisma, di magnitudo 5.6, ha avuto epicentro a 29 chilometri da Hydra. La scossa è stata avvertita distintamente nel sud Italia

ROMA - Torna a tremare la Grecia. E l'Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata nella serata di venerdì al largo del sud della Grecia. L'epicentro, secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato individuato in mare, a 142,9 chilomentri di profondità. 

Il sisma è stato segnalato dai sismografi alle 23:08 locali, 22:08 italiane, con epicentro a 29 chilometri a sud est della isola di Hydra, 89 chilometri a sud di Atene. Non si registrano vittime, ma vigili del fuoco e poliziotti stanno monitorando la situazione ed eventuali danni a Hydra, dove molte persone sono scese per strada preoccupate. 

La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche in Puglia, nel Salento, soprattutto nei Comuni di Calimera, Gallipoli e Lecce. Anche qui fortunatamente non si registrano feriti o danni. Numerose, però, le telefonate di cittadini impauriti che sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. La protezione civile regionale ha comunque deciso di non dare l'allerta e non è stata attivata alcuna procedura da parte delle Prefetture. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte terremoto in Grecia: scossa avvertita al sud Italia

Today è in caricamento