rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
le testimonianze / Tonga

Terremoto in mare al largo di Tonga, allerta tsunami

Il governo ha chiesto agli abitanti di allontanarsi dalla costa, paura tra la popolazione che ha documentato la forte scossa: il video

Un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito Tonga: le autorità hanno diramato uno tsunami advisory, un'allerta tsunami in gergo tecnico un gradino sotto lo tsunami warning, cioè l’allarme tsunami. L'epicentro è stato registrato in notevole profondità, a 24,8 chilometri e a distanza di 211 chilometri dall'isola situata nel Pacifico meridionale. Il governo ha chiesto ai cittadini di ripararsi nell'entroterra, abbandonando la costa.  "Per favore, restate nell'entroterra e in luoghi elevati, prestando attenzione alla radio in vista di futuri avvisi. Per i naviganti, allontanatevi dalla costa e andate in mare aperto", l'avviso della Protezione civile sui canali social ufficiali.

Secondo il Centro allerta tsunami degli Stati Uniti non c'è pericolo che si sviluppino onde anomale in seguito al potente terremoto. La popolazione, parecchio spaventata, ha pubblicato dei video sui social per documentare il terremoto e gli attimi successivi, con le sirene di allerta tsunami che hanno iniziato a suonare. 

A gennaio, l'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai aveva causato uno tsunami che aveva distrutto diversi insediamenti di Tonga, con tre vittime. 

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in mare al largo di Tonga, allerta tsunami

Today è in caricamento