rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
la terra trema / Messico

Forte terremoto in Messico di magnitudo 7.4, allerta tsunami

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ritiene ci sia un rischio tsunami vicino alla costa di Michoacan, con onde che possono raggiungere un'altezza di tre metri

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito il Messico, a largo di largo di La Placita de Morelos, la costa centrale messicana sul Pacifico. Il sisma, che si è registrato oggi 19 settembre alle 13 ore locali con epicentro a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, è stato avvertito distintamente nella capitale di Città del Messico: qui gli edifici hanno tremato e molta gente si è riversata nelle strade. Non si ha notizia di vittime o danni.

Secondo il U.S.Geological Survey, il sisma ha colpito 46 km a sud-sud-est di La Placita de Morelos e si trovava a una profondità di 10 km. Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ritiene ci sia un rischio tsunami vicino alla costa di Michoacan, con onde che possono raggiungere un'altezza di tre metri. 

FdCdeNdWQAAC4wb-2

Il sindaco di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha riferito che al momento non sono giunte segnalazioni di danni nella capitale dopo le scosse. I servizi territoriali della capitale hanno comunicato che, immediatamente dopo il sisma, è stata fatta una revisione di tutta la rete dei trasporti pubblici che hanno ripreso a funzionare regolarmente, dato che si escludono danni alle infrastrutture. 

Il forte terremoto ha colpito il Messico lo stesso giorno in cui i grandi scosse hanno fatto tremare il paese paese nel 1985 e nel 2017. La particolarità del sisma è stata che appena un'ora prima, ricordando i forti terremoti del 19 settembre degli anni 1985 e 2017, alla popolazione della capitale era stato chiesto di partecipare ad una simulazione di emergenza terremoto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte terremoto in Messico di magnitudo 7.4, allerta tsunami

Today è in caricamento